Musica Classica
dal  Oggi
al  25 Gennaio
071 206168
Stampa

Descrizione

Il ritmo travolgente di New York, le tensioni dei marciapiedi dell’Upper West Side e l’eterna storia d'amore di Romeo e Giulietta rivisitata in chiave moderna. La FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana prosegue la sua ricca stagione sinfonica Musicattraverso con un appuntamento imperdibile: Movie Concert - West Side Story. Sul palco e sul podio il sassofonista Federico Mondelci, da trent’anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale, nella doppia veste di solista e direttore d’orchestra.

Il primo appuntamento è giovedì 22 gennaio, alle ore 21 al Teatro Comunale “Tullio Giacconi” di Chiaravalle. L’evento si configura come una prova generale aperta, un’occasione rara per il pubblico di entrare nel “laboratorio” creativo dell’orchestra e assistere da vicino al processo di perfezionamento del concerto che vede al centro del programma le celebri note di Leonard Bernstein per West Side Story, un pilastro della cultura musicale globale che fonde l'energia del jazz con la profondità della scrittura sinfonica.

L’orchestra trasporterà gli ascoltatori nelle atmosfere del celebre film-musical, celebrando il legame indissolubile tra la grande musica e la settima arte, non solo con questo capolavoro che ha ridefinito il musical americano; in apertura, infatti, è prevista l’esecuzione di Celebrating Morricone, per orchestra sinfonica, per un omaggio ad Ennio Morricone, compositore romano scomparso nel 2020 e universalmente considerato uno dei massimi autori della musica cinematografica. Il concerto si conclude con un altro “mostro sacro”, tra i più influenti e prolifici della storia del cinema: Nino Rota, compositore versatile e geniale. A lui è dedicato Musical Portrait, per sassofono e orchestra sinfonica. Tutti gli arrangiamenti sono di Roberto Granata.

Dopo la prova aperta di Chiaravalle, il debutto ufficiale è venerdì 23 gennaio alle ore 21 al Teatro Misa di Arcevia (AN), con repliche il giorno seguente al Teatro della Fortuna di Fano, alle ore 21 (in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna Fano) e domenica 25 gennaio, alle 17 al Teatro Lauro Rossi di Macerata (in collaborazione con Associazione Musicale Appassionata).

Per la prova aperta, biglietto unico a 5 euro; per gli altri concerti consultare il sito https://www.filarmonicamarchigiana.com/. Vendita anche online su vivaticket.com.




FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana 

Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere