02 Novembre ore 17Chiesa Collegiata Potenza Picena (MC)
02 Novembre ore 17Chiesa Collegiata Potenza Picena (MC)
Descrizione
C’è un modo per dire addio che non fa rumore, ma lascia il cuore pieno. Il Mugellini Festival ha scelto il più silenzioso e potente: la Messa da Requiem di Mozart, nella versione per soli, coro e duo pianistico curata da Carl Czerny. Un’opera che non chiude, ma apre. Non finisce, ma sospende. E che domenica 2 novembre, alle ore 17, nella Chiesa Collegiata dei Santi Stefano e Giacomo, sarà il sigillo di una stagione che ha fatto della bellezza una necessità.
A dare voce all’ultimo respiro di Mozart saranno il Coro Giovanile Marchigiano, diretto dal Maestro Francesco Santini, e i talenti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo: Antonella Granata (soprano), Nutsa Zakaidze (mezzosoprano), Alessandro Fiocchetti (tenore) e Aleksandr Utkin (basso). Al pianoforte, Stefano Chiurchiù e Davide Martelli, chiamati a tradurre l’invisibile in suono.
Prima che la musica parli, sarà il musicologo Nicolò Rizzi a introdurre il pubblico alle sfumature di questa versione rara e preziosa, firmata da Czerny, allievo di Beethoven e custode di un’eredità che sa di rigore e poesia.
Il concerto, a ingresso gratuito, non è solo un evento: è un invito. A fermarsi, ascoltare, ricordare. Perché anche il silenzio, se ben suonato, può commuovere.