Mostre d'Arte
dal  30 Giugno 2023
al  05 Novembre 2023
Pescheria e Palazzo Mosca Pesaro (PU)
Stampa

Descrizione

mostra che celebra, in occasione dell’ottantesimo dalla nascita, la figura dell’artista
Inaugura il 30 giugno in Pescheria e a Palazzo Mosca la mostra che celebra - in occasione dell’ottantesimo dalla sua nascita - la figura dell’artista che ha segnato in modo unico la storia della musica italiana

Venerdì 30 giugno inaugura – nella doppia sede del Centro Arti Visive Pescheria e di Palazzo Mosca – la mostra ‘Lucio Dalla. Anche se il tempo passa’ che celebra la figura personale e professionale di uno degli artisti che ha segnato in modo assolutamente unico e innovativo la storia della musica italiana.

Visitabile fino al 5 novembre, l’evento rappresenta la quarta tappa del progetto espositivo pensato dalla Fondazione Lucio Dalla in occasione del decennale della morte dell’artista – con le due esposizioni di Bologna e Roma - e dell’ottantesimo della sua nascita (la mostra in corso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 25 giugno).

Poeta della canzone e talento poliedrico, Dalla ha reinventato jazz, pop, lirica mescolandoli sapientemente con una libertà assoluta; è stato cantante e compositore ma anche regista teatrale, showman televisivo, attore cinematografico, scrittore e gallerista.
In mostra foto, cimeli, abiti di scena, i suoi famosi cappelli, i manifesti dei film in cui ha recitato, le locandine, i quadri e tante testimonianze, tutto articolato in dieci sezioni: La sua musica, Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Il cinema, il teatro, la televisione, Universo Dalla, Il museo Lucio Dalla, Dalla e le Marche.

Centrale sarà la sezione Dalla e le Marche dedicata al rapporto tra Lucio Dalla e la sua amata Regione e in particolare Pesaro e Urbino

Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO