Mostre d'Arte
dal  30 Settembre 2022
al  09 Ottobre 2022
Palazzo Mazzolari Mosca Pesaro (PU)
Stampa

Descrizione

La mostra apre il XXII Convegno nazionale “RI-PENSARE insieme ai bambini e alle bambine”: in arrivo 400 tra docenti e insegnanti da tutta Italia
Giovedì inaugura “Arcipelaghi”, l’esposizione che racconta le esperienze dei bambini e delle bambine della città
Murgia: «Torna a Pesaro l’appuntamento più importanti del settore educativo, occasione di valorizzazione dei nostri servizi e di arricchimento per docenti e insegnanti»
 
Inaugura oggi alle 18, nella corte di palazzo Mazzolari Mosca, Arcipelaghi, «uno splendido “viaggio” alla scoperta delle esperienze vissute dai piccoli dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali. Una mostra che testimonia il ruolo fondamentale che la cultura della prima infanzia riveste nell’identità cittadina; patrimonio prezioso per Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024» spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza.
 
Realizzata dall’Assessorato alla Crescita e alla Gentilezza e curata dal Coordinamento pedagogico, Centro IDEA e cooperativa Labirinto, con la progettazione grafica dello Studio Rossodigrana, Arcipelaghi presenta alcuni dei percorsi e progetti educativi pensati per i piccoli della fascia 0-6 anni nelle strutture comunali: «Visitandola - aggiunge Murgia - sarà possibile fare un “viaggio” alla scoperta di queste esperienze».
 
«È una mostra dinamica – sottolinea Simona Bertozzini, Responsabile U.O. Attività Educative organizzazione educativa e Coordinamento Pedagogico- composta da una documentazione cartacea, fotografica, video (scaricabili attraverso un QRcode), materiali strutturati e destrutturati che abbiamo scelto per presentare l’attività educativa e per presentare i temi fondanti del nostro progetto: la spinta alla partecipazione della famiglia, l’esperienza della didattica all’aperto, l’innovazione introdotta nella quotidianità, come ad esempio l’uso della comunicazione aumentativa».A collaborare all’allestimento anche la coop. Labirinto: «È stato un lavoro molto interessante iniziato a gennaio con la raccolta del materiale e proseguito in questi mesi con una selezione accurata, pensata per raccontare al meglio la visione educativa della città» ricorda Cinzia Massalini, responsabile settore Età evolutiva della cooperativa.
 
Arcipelaghi è visitabile gratuitamente da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 20 con ingresso da via Rossini 37 o da piazza Mosca 29. «Sarà un modo per entrare in contatto con l’esperienza educativa di Pesaro, soprattutto per i partecipanti del XXII Convegno nazionale “RI-PENSARE insieme ai bambini e alle bambine” promosso dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia in programma dal 30 settembre al 2 ottobre in città. Riportiamo a Pesaro questo appuntamento, tra i più importanti del settore,grazie a un lavoro corale di tante realtà coinvolte, tra cui il Centro IDEA, e con la collaborazione dell’assessorato alla Bellezza» ricorda Murgia.
 
Più di 700 gli iscritti (300 dei quali sono docenti e insegnanti pesaresi) alla tre-giorni che «affronterà delle grandi sfide educative dei prossimi mesi che riguardano l’Italia» e che porterà a Pesaro2024 figure di spicco del settore. Ci saranno, fra gli altri: Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista, in collegamento video; JanPeeters Senior, dell’Università di Ghent, «che proporrà uno sguardo europeo sull’educazione inclusiva»; Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia interculturale«che approfondirà il rapporto fra la ricerca, la formazione e il lavoro educativo»; Lucio Cottini, dell’Università di Urbino presente alla tavola rotonda dedicata alla resilienza in educazione.
 
«Sarà una grande occasione di arricchimento per chi parteciperà al convegno e di valorizzazione del lavoro dei nostri servizi educativi– sottolinea Valter Chiani, dirigente servizio Politiche educative del Comune -. Tema centrale del convegno sarà l’analisi delle conseguenze che la complessità attuale ha sull’educazione dei bambini. Ci interrogheremo sulle varie implicazioni di condizione incerta in cui vivono adulti rispetto, e lo faremo a partire dalla mostra Arcipelaghi».

QUI il programma del XXII Convegno nazionale “RI-PENSARE insieme ai bambini e alle bambine”
Ri- Pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca.
Educare alla complessità
Il futuro dell’educazione tra incertezza e complessità
 
Pesaro - 30 settembre, 1/2 ottobre

Giovedì 29 settembre
H. 18 Cortile Dario Fo e Franca Rame – Palazzo Mazzolari Mosca (ingresso da Via Gioacchino Rossini 37)
Inaugurazione della mostra
“Arcipelaghi”percorsi e progetti educativi sperimentati da bambine e bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali
La mostra resterà aperta fino a domenica 2 ottobre dalle ore 10 alle ore 20.

venerdì 30 settembre
H. 14 - 15 accoglienza e registrazioni in presenza e accesso da remoto
H. 15 - 15.30: apertura convegno e salutiistituzionali
H. 16 plenaria con esperti: quali competenze educative per crescere nell’incertezza e nella complessità?
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna: Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro)
Intervengono:
Miguel Benasayag, Filosofo e psicanalista (in video)
Roberto Poli,Professore ordinario Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento – Il futuro come strumento didattico
Francesco Liuzzi,Psico-sociologo co-fondatore e partner di Tebat, consulente di sviluppo organizzativo – L’esperienza della complessità nelle organizzazioni: creatività o ripetizione?
Claudia Giudici, Garante infanzia regione Emilia-Romagna
Roberto Frabetti – autore, attore, regista e conduttore di laboratori teatrali della cooperativa La Baracca -Testoni Ragazzi – “Mamma che vento! L’arte dell’ascolto”
Coordina Nice Terzi
 
sabato 1 ottobre
Costruire la continuità educativa 06: quali soglie di incertezza e complessità da attraversare oggi?
H. 9 - 12: 4 seminari su alcune soglie di incertezza del lavoro educativo attuale
Commissione 1 Prima soglia: MASCHILE/FEMMINILE. Dilemmi, dubbi e possibilità nel lavoro educativo
Chiesa dell’Annunziata, via Annunziata 1
 
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna. Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro).Interventi:
Silvia Demozzi, prof.ssa associata Dipartimento scienze dell’educazione GM.Bertin UNIBO
Cinzia Mion, Formatrice MCE  
Elisa Dal Molin, Gruppo Educazione Famiglie Arcobaleno
Coordina: Emilia Restiglian, Prof.ssa associata Pedagogia Sperimentale Università di Padova
Commissione 2 Seconda soglia: PERSONALE/SOCIALE/PROFESSIONALE. La relazione educativa tra individuo, gruppo e comunità
Teatro Sperimentale, via G. Rossini
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna: Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro)
Interventi:
Ivo Lizzola, Professore ordinario di pedagogia generale e sociale Università di Bergamo
Federica Taddei, Dirigente del servizio Educazione ed Istruzione del Comune di Pistoia
Teresa Garaffo, Insegnante scuola dell’infanzia e formatrice Proteo
Coordina: Alessandro Porcheddu; Coordinatore pedagogico Comune di Sesto San Giovanni
Commissione 3 Terza soglia: VIVENTE/DIGITALE/IBRIDO. Ha ancora senso la distinzione tra naturale e artificiale per l’educazione dei bambini?
sede: Palazzo Ducale Salone Metaurense, Piazza del Popolo 1
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna: Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro).Interventi:
Roberto Maragliano, già Professore Ordinario Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre,
Elena Giacopini, pedagogista
Gabriele Lugaro e Jacopo Ferro  CED – Centro per l’Educazione al Digitale – Centro per l’Educazione al Digitale – Formazione Educazione al Digitale docenti e famiglie 0-6
Coordina: Paola Toni; Formatrice Genova
Commissione 4 Quarta soglia: FRAGILITÀ / SENSIBILITÀ /POSSIBILITÀ: quali declinazioni di resilienza in educazione?
Palazzo Gradari, via G. Rossini 16
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna: Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro).
 
 
Interventi:
Lucio Cottini, Professore ordinario Didattica e pedagogia speciale Università di Urbino
Laura Malavasi, formatrice
Donatella Savio, Prof.essa Ordinaria di Pedagogia Generale e Manuela Cecotti, Pedagogista
“Fotogra?e della riapertura: i cambiamenti emersi”
a cura del Gruppo di lavoro GNNI: Manuela Cecotti, Teresa Garaffo, Claudia Lichene, Paola Molina, Alessandro Porcheddu, Moira Sannipoli, Donatella Savio
Sabina Ercoli, coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro: Presentazione del video “Dentro il lockdown: educazione e relazioni in movimento”
Coordina: Francesca Ciabotti, Pedagogista Gruppo Territoriale Marche
13.00/15.00 visita ai servizi per l’infanzia di Pesaro
Iscrizioni QUI
 
H. 15.30 - 18.30 Lavoro in Commissioni: ricerca, fiducia e creatività per educare alla complessità nel sistema 06
Commissione 1 Ricerca, formazione
Teatro Sperimentale, via G. Rossini
Con Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia interculturale, si parlerà di ricerca con valenza di riflessione e quindi di formazione e verranno presentate ricerche significative per il rapporto fra la ricerca, la formazione e il lavoro educativo.
Ricerche
Paola Molina, Prof.ssa ordinaria Psicologia dello sviluppo e dell’educazione “Fotografie della riapertura”
Nicoletta Previtali, Pedagogista Comune di Bergamo “Progetto Costruire ?ducie tra gli adulti” – Allestire legami nei servizi per l’infanzia in provincia di Bergamo
Marina Manferrari, già Pedagogista Comune di Bologna,“Sguardi su un percorso di ricerca tra teatro e prima infanzia”
Giovanna Zunino, Formatrice “Esploratori d’infanzia: ricerca-formazione”,
Moira Sannipoli e gruppo delle custodi “Da Roma a Pesaro. Elaborazione osservazioni di giovani Pensatrici Custodi sul XXII convegno nazionale”
Coordina: Isabella Di Giandomenico,psicologa dell’età evolutiva, ricercatrice presso il gruppo di ricerca Sviluppo Umano e Società dell’ISTC – CNR
Commissione 2 Tre scommesse per la realizzazione del sistema zerosei
Palazzo Gradari, via G. Rossini 16
Si affronteranno temi strutturali con l’aiuto degli esperti:
Bandi di gara, Angelo Mari, Professore a contratto di Programmazione e direzione amministrativa presso la Lumsa di Roma
Contratti, Stefano Neri, Professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano
Formazione, ANCI Assessora Sara Funaro Comune di Firenze
Una proposta Europea: strumenti per un’educazione inclusiva e di alta qualità nei servizi zerosei JanPeeters Senior ResearcherDepartment of Social Pedagogy and Social Work Università di GhentCoordina:Valter Chiani, Comune di Pesaro
 
H. 18.30 Assemblea dei soci del GNNI

domenica 2 ottobre
H. 9.30-12 plenaria
sede: Teatro Sperimentale, via G. Rossini
Aldo Garbarini intervista la sen.Anna Maria Sera?ni Coordinatrice Nazionale del Piano per la “Child Guarantee”
Presentazione del documento e confronto: “…Per i prossimi 40 anni: le s?de per il prossimo futuro” a cura di Antonia Labonia, presidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
 
Tavola rotonda: Quale futuro per lo zerosei
Intervengono:
Matteo Ricci,Sindaco di Pesaro
Carla Garlatti,Garante infanzia nazionale
Fabrizio Manca,Direttore generale per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione
Antonio Mazzarotto, Dirigente Area Famiglia, Minori e Persone Fragili Regione Lazio, partecipante Conferenza Stato Regioni per lo 0/6
Coordina:Ferruccio Cremaschi, Direttore Zeroseiup
 
H. 12.30 Chiusura del convegno
Intervento diClaudia Ciccardi, Segreteria GNNI


Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO