Mostre d'Arte
dal  18 Dicembre 2021
al  20 Febbraio
16
Piazza della Repubblica,13 Urbino Urbino (PU)3476040431  mostranbart@gmail.com

Descrizione

Sabato 18 dicembre alle ore 16 presso il Collegio Raffaello di Urbino apre la mostra dell’urbinate Giò Ross dal titolo NBArt, organizzata dal Centro socio-culturale “Don Italo Mancini” di Schieti, promossa e patrocinata dal Consiglio Regionale-Assemblea legislativa delle Marche e dal Comune di Urbino.
Referente per l’associazione, nonché ispiratore dell’iniziativa, assieme all’artista Giò Ross, è Flavio Sirotti di professione agente di viaggio e appassionato di sport, già fondatore di un importante Tour Operator specializzato in viaggi tematici negli Stati Uniti e attualmente anche insegnante presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino.
Le opere realizzate dall’artista Giò Ross, sono create in Urbino, luogo di profonda ispirazione, città natia di Raffaello ed è proprio a Raffaello stesso che si ispirano. Si tratta di una collezione fuori dagli schemi, che propone immagini sorprendenti dei dipinti più celebri di tutti i tempi in chiave Pop; nello specifico queste ultime, sono state accostate alle grandi icone del basket americano, quindi plasmate con delle vere e proprie leggende.
L’idea è partita nel 2020, anno in cui si celebravano i 500 anni dalla morte di Raffaello e anno della tragica scomparsa del famosissimo cestista americano Kobe Bryant. L’artista Giò Ross decide di fare una cosa straordinaria mai vista prima: unire e fondere queste due icone così differenti e lontane l’una dall’altra, ma che in comune hanno una grande forza, quella capacità di ispirare e far innamorare della propria passione intere generazioni, suggellando in questo modo un’alleanza immaginaria in un luogo eterno, nella dimensione delle stelle, bellissima ed indimenticabile.
Da questo spunto si è creata una serie ampia, che lega le grandi opere della Storia dell’Arte ad altrettanto grandi star dello sport, in composizioni assolutamente originali.
Il risultato è un mix esplosivo e sorprendente: icone, dell'Arte e dello Sport che trovano vita assieme in uno spazio nuovo, in un connubio indissolubile da cui affiora un’immagine curiosa e affascinante, anche sotto forma di composizione d’autore. Lo slancio creativo e l'intuizione iconografica nasce da quell'intimo sentimento ancestrale di gratitudine verso i creatori di sogni, verso coloro che ci fanno volare ed entusiasmare nella nostra vita; grazie a loro è stato trovata una formula magica, un gioco inedito per esprimere un abbraccio idilliaco in una rappresentazione unica e profondamente sentita.
L’idea di fondere due “mondi” così diversi ha l’intenzione di poter contribuire a stimolare la curiosità dei giovani verso il mondo dell’arte e dei dipinti più famosi, per apprezzarne la bellezza e per capirne la storia che raccontano. Questo primo appuntamento proposto, vuole essere quindi solo l’inizio di un percorso in continua evoluzione che sarà tenuto“vivo” organizzando nelle settimane a seguire, momenti di incontro e di scambio approfondendo l’argomento trattato e le sue mille sfaccettature, coinvolgendo studiosi, professori, scrittori, esperti d’arte e campioni sportivi.
L’evento di Urbino è pensato per essere solo la prima tappa di un lungo viaggio che possa permettere di esportare la rassegna lungo tutta la penisola e anche oltre; non a caso sono stati già instaurati contatti con gli Stati Uniti, paese che più di altri è sicuramente aperto a nuove tendenze e nuove forme d’arte.
E’ grande la voglia di trasmettere le emozioni e di far comprendere nel profondo il significato del creare, raccontandone l’idea e le aspirazioni che vogliono andare lontano. Lo scopo della mostra e degli eventi collaterali che saranno organizzati, è incuriosire e invogliare gli spettatori a scoprire il luogo dove tutto è nato, Urbino, nel cuore delle Marche, dove l’arte e la bellezza si respirano da secoli e dove nacque nel 1483, la prima vera “superstar” della storia, Raffaello.
Info_
Titolo mostra_ NBArt-Opere di Giò Ross
Inaugurazione_ sabato 18 dicembre 2021 h16
Periodo mostra_ dal 18/12/2020 al 20/02/2022
Sede mostra_
Università Carlo Bo-Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica, 13 Urbino (PU), Sala 5- 1 Piano ingresso_ libero (seguendo tutte le normative Covid vigenti)
aperture_dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì)
orario_ sia feriale che festivo -dalle 10 alle 12/ dalle 16 alle 19
pagina facebook_ NBArt
Info e prenotazione GRUPPI_
Centro socio-culturale “Don Italo Mancini”
m. +39 3476040431 / mostranbart@gmail.com
Info Point IAT_
t. +39 0722378205 - +39 07222613 info@vieniaurbino.it / iat.urbino@regione.marche.it

Luogo

URBINO

Cosa Sapere

URBINO

Cosa Vedere

URBINO