Mostre mercato
dal  Oggi
al  05 Ottobre
Piazza del Popolo Pesaro (PU)
Stampa

Descrizione


Dal 3 al 5 ottobre la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” torna in piazza del Popolo. Biancani e Frenquellucci: «L’evento torna in centro, lo aiuta a vivere e lo rende più bello e vivo. Una scelta che riduce i disagi per i residenti della zona mare e per i lavoratori»
I profumi e i colori della “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” tornano protagonisti, questo week end, nel cuore di Pesaro. Per tre giorni, il 3, 4 e 5 ottobre (dalle 8 alle 22), piazza del Popolo accoglierà la 71esima edizione di una delle manifestazioni più amate e partecipate.
«Dopo alcuni anni in viale della Repubblica abbiamo deciso di riportarla al centro della vita cittadina - ha spiegato il sindaco Andrea Biancani -. Spostare l’evento in centro storico ci permette di renderlo più vivo e bello, ma soprattutto consente di diminuire i disagi legati ai cambi di viabilità e sosta per i residenti della zona mare, per i cittadini e i visitatori».
Saranno 18 gli espositori che animeranno la tre-giorni, tra florovivaisti, esperti di botanica e commercianti di prodotti collegati al mondo del verde: apicoltori locali, artigiani della terracotta, produttori di vasi e accessori per il giardinaggio. Parteciperà anche l’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro, a conferma dell’attenzione verso la formazione e la cultura ambientale. « È una vetrina importante che valorizza le competenze e la professionalità degli espositori e dei florovivaisti e di tutti gli operatori del settore. Prendersi cura e vendere piante e fiori, significa anche promuovere il bello. È importante che questa festa torni ogni anno a stimolare nei cittadini il desiderio di rendere più colorati e curati i propri spazi, contribuendo così alla bellezza complessiva della città. Allo stesso tempo questa manifestazione promuove una cultura della cura e dell’attenzione verso il patrimonio verde».
La manifestazione sarà arricchita dalla presenza del mercatino degli hobbisti e delle arti creative in Piazzale Collenuccio, che proporrà creazioni originali e pezzi unici.
«È un evento che unisce natura, creatività e socialità –In questi tre giorni il centro tornerà a riempirsi di colori e persone, con un appuntamento che stimola la sensibilità verso il bello e la cura degli spazi urbani. Un’opportunità anche per sostenere l’artigianato e l’economia locale, visto che il passaggio di centinaia di persone in piazza del Popolo sarà un indotto per tutte le attività del centro», ha concluso l’assessora Francesca Frenquellucci.
In occasione della “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” la Biosfera trasmetterà contenuti con protagonisti fiori e natura.
 
Modifiche alla viabilità previste dal 3 al 5 ottobre 2025 in centro storico (ordinanza n.2146 del 30/09/2025)
Divieto di transito in piazza del Popolo, via Rossini, largo Mamiani, via Gavardini (tra via dell’Arsenale/via Gavardini il transito consentito agli autorizzati a raggiungere il garage di via delle Zucchette-via Gavardini), via G.Bruno, via Branca, via Pedrotti. Divieto di sosta in via G.Bruno (tra via del Fallo e piazza del Popolo).
 
 

Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO