Feste popolari
29 Settembre 2024
Stampa

Descrizione

Musica, spettacoli, tipicità enogastronomiche, artisti di strada, attività per i più piccoli e tanti eventi a cura dei singoli Comuni. È tutto pronto per “Quattro passi, tre Castelli”, l’evento itinerante nei borghi di Castelbellino, Monte Roberto e Maiolati Spontini, organizzato dalle tre Amministrazioni comunali in collaborazione con le rispettive Pro loco, per quanto riguarda Castelbellino e Maiolati Spontini, e con il “Circolo Fenalc sotto al Castello” per Monte Roberto.

Sarà una giornata, quella di domenica 29 settembre, dalle 10 di mattina fino alle ore 20, da trascorrere lontano dal traffico e dai ritmi cittadini, per immergersi nella bellezza di centri storici, veri e propri gioielli, dove respirare una socialità alimentata da gruppi e realtà locali accomunati dallo scopo di far conoscere il proprio territorio, valorizzarlo e promuoverlo. Ecco allora il programma delle iniziative, proposte dai Comuni, dalle Pro loco e dalle associazioni, per accogliere i visitatori che vorranno passeggiare da un borgo all’altro.

A Castelbellino il programma della giornata prevede, dalle 10 alle 11, laboratori di lettura per bambini a cura del Circolo di Scorcelletti nel parco di Villa Coppetti (Ape book). Sempre nell’area verde della Villa, alle ore 16, si potrà provare l’esperienza di una lezione di yoga con l’associazione Shambhala. Dalle ore 15, in piazza San Marco ci sarà il concerto della banda cittadina di Castelbellino, cui seguirà l’esibizione della scuola di danza “Danzando”. Più tardi, dalle 17, la musica sarà quella dei “Crossroads”, una band affermata nel territorio che proporrà brani swing, jive e rock'n'roll. Il ritmo frenetico e incalzante sarà un'occasione per scendere in pista per gli amanti di questa epoca intramontabile e passare una magnifica serata. Durante tutta la durata dell’evento saranno visitabili le mostre “Dentro la storia, la storia dentro”, all’interno del Cantinone, e “Verbum Imago Factum Est”, nella chiesa di San Marco Evangelista. Per tutto il pomeriggio di domenica, inoltre, nella piazza ci sarà uno spazio dedicato all’animazione e all’intrattenimento per bambini curato dal Circolo di Scorcelletti.

Oltre all’opportunità di degustare vini e ottimo cibo, per Monte Roberto sarà un bel momento di comunità e incontro fra le varie associazioni del territorio. La Croce rossa sarà impegnata sin dal mattino in attività di sensibilizzazione per la prevenzione cardiovascolare e nella misurazione rapida di colesterolo, glicemia e pressione arteriosa. L’intrattenimento inizierà dal pomeriggio con truccabimbi e palloncini, ma ci sarà spazio anche per un percorso di educazione stradale e dimostrazioni pratiche di manovre di rianimazione. Durante la giornata sarà possibile scegliere fra varie attività, come un laboratorio di macramè per tutte le età, oppure ci si potrà cimentare in diversi tipi di sport, come la pallavolo per i bambini a cura della Valvolley, il kick boxing con la società “Re fighters Academy”, il calcio con Asd Monte Roberto, il taekwondo e perfino il biliardino con il gruppo “Leone nero”. Gli “Armati dell’antica marca” apriranno il campo medievale, dove intratterranno i visitatori con laboratori di stoffe e carta e li faranno tornare indietro nel tempo con balli medioevali e dimostrazioni di duelli con spada e arco. Durante tutta la manifestazione saranno presenti bancarelle di hobbisti ed esposizione di lavori di macramè, e si potrà visitare la chiesa settecentesca di San Silvestro nella splendida cornice del Castello. Gli stand gastronomici per il pranzo saranno gestiti dal “Circolo Fenalc sotto al Castello”.

A Maiolati Spontini sono previste nel pomeriggio le esibizioni della Filarmonica Gaspare Spontini e del Centro Studi Danza Gaspare Spontini. Si potranno visitare la ?mostra fotografica e di pittura dell’artista Emanuele Sassaroli nella Casa delle Fanciulle, dove sarà allestita anche l’esposizione “L’arte del riciclo” curata da Claudio Conti. L’intrattenimento sarà garantito anche dal “calcio balilla duo blues band” con Diego Curri & Francesco Ulissi, e dalle magie e clownerie per bambini e famiglie del Clown Riga. Gli stand gastronomici per il pranzo saranno gestiti dall’associazione Maiolati Pianello United e dalla Società Filarmonica G. Spontini, e non mancheranno zucchero filato e pop corn grazie alla Pro loco di Maiolati Spontini.

Per raggiungere i Castelli le Amministrazioni hanno organizzato bus navetta gratuiti.
 

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere