Feste popolari
dal  20 Novembre
al  28 Novembre
 Monteprandone (AP)

Descrizione

Dal 20 al 28 novembre Monteprandone festeggia il Patrono San Giacomo della Marca con eventi diffusi dal Santuario al Borgo Storico. Un calendario di iniziative particolarmente ricco in onore del Ventennale del rientro delle spoglie del Santo da Napoli nella sua terra natia.
Eventi religiosi, presentazione di libri e documentari, musei aperti, festa al Borgo Storico con mercatino, spettacoli per i piccoli, show cooking, street food e birra artigianale per la Festa del Patrono tutta da vivere tra le bellezze di Monteprandone.
Dal 20 al 28 Novembre il territorio di Monteprandone si arricchirà di eventi religiosi e civili che spaziano dalla spiritualità all’enogastronomia passando per arte e natura. Una settimana di festa per celebrare San Giacomo della Marca, Patrono del Comune e compatrono della Regione Marche.
 
Eventi religiosi e culturali
Al Santuario si rinnova la tradizione e la devozione verso il Santo nel Ventennale del rientro delle spoglie da Napoli a Monteprandone con una serie di eventi culturali.
 
Si segnalano la presentazione del volume di padre Marco Buccolini “San Giacomo della Marca. La vita, la riforma religiosa e l’opera sociale” (20 novembre), la proiezione di un documentario su “San Giacomo. Dalle terre della Marca al mondo” (26 novembre) e il convegno su “San Giacomo e Dante” (27 novembre).
 
I festeggiamenti religiosi culmineranno nella giornata del 28 novembre con la Processione con il busto del Santo Patrono dal Borgo al Santuario e la celebrazione della Santa Messa Solenne, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie dove verrà offerto l’olio per la lampada all’altare del Santo da parte del Sindaco.
 
 
Eventi civili. Festa al Borgo 27 e 28 Novembre
Il 20 novembre si accendono le luminarie al Borgo Storico di Monteprandone che diventerà suggestivo scenario della festa patronale. Festeggiamenti importanti, nel segno del rinnovamento e della modernità per far sì che Monteprandone diventi sempre più un punto di riferimento per chi ama la pace, l’arte e la cultura.
 
Nel weekend del 27 e 28 novembre il Borgo ospiterà una festa diffusa per le piazze e le vie del paese con angoli panoramici che ne enfatizzeranno la storica bellezza. Per tutto il borgo sarà presente un mercatino di prodotti tipici e artigianato locale in accompagnamento con una proposta di street food autentica e di sole tipicità come “crispllit” e vin brulè. Il programma si completa con un villaggio della Birra Artigianale animato con musica dal vivo. Particolare attenzione è stata riservata all’intrattenimento per famiglie con spettacoli e laboratori enogastronomici dedicati ai piccoli.
 
La collaborazione tra gli esercenti del territorio darà vita a questi due giorni di allegria che dal centro storico si declina anche in imperdibili “eventi satellite” in ristoranti e bar del comune.
 
Il calendario è organizzato dal Comune di Monteprandone in collaborazione con il Convento di San Giacomo della Marca, il Centro Studi San Giacomo della Marca, le associazioni Proloco Monteprandone, San Giacomo, Centopercento, Castrum Prandonis, Le Due Porte - Fermento Marchigiano, Avis Monteprandone, U.S. Acli Marche Aps, U.S. Acli provinciale, spaziomOHOc, Ludobus Legnogiocando, Musei Sistini del Piceno e l’Istituto comprensivo di Monteprandone.
 
Quest'anno il programma dei festeggiamenti gode del patrocinio e del sostegno di Regione Marche, BIM Bacino Imbrifero del Tronto e Servizi Distribuzione, del patrocinio di Provincia di Ascoli Piceno e Banca del Piceno, oltre che del contributo di alcune aziende del territorio: INIM, Genny, TMT International, Elettrostella, Picena Zinc, Orsini e Damiani, Dienpi, T&C - Troiani & Ciarrocchi e Sun Service Srl.
 
Tutto il programma è disponibile sul sito del Comune www.monteprandone.gov.it/turismo/san-giacomo-della-marca/festa-del-patrono/ e sulla pagina www.facebook.com/comunemonteprandone.
Ingresso libero, nel rispetto della normativa antiCovid.
 

Luogo

MONTEPRANDONE

Cosa Sapere

MONTEPRANDONE

Cosa Vedere