Feste popolari
dal  11 Settembre
al  18 Settembre
 Colli Al Metauro (PU)

Descrizione

Colli al Metauro - Torna, l’11 e il 18 settembre, l’evento annuale “Al contadino non far sapere”, in cui si festeggiano le due eccellenze di Colli al Metauro: la Casciotta d'Urbino Dop e la Pera Angelica.
Il formaggio più amato da Michelangelo Buonarroti e il frutto simbolo di Serrungarina saranno protagonisti di un doppio appuntamento organizzato dal Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino, l’Associazione Pera Angelica, il gruppo lattiero caseario TreValli con il patrocinio del comune di Colli al Metauro.
Sabato 11 settembre, alle ore 18, presso il caseificio Valmetauro (via Cerbara, 81) alla presenza dell’assessore regionale Stefano Aguzzi, si terrà la cerimonia di consegna di 37 borse di studio “Paolo Pretelli” ai figli dei dipendenti del Consorzio Fattorie Marchigiane. La “Borsa di studio Paolo Pretelli” è stata istituita in memoria del direttore di Fattorie Marchigiane, un cooperatore che con professionalità e abnegazione è stato l’artefice dei successi nel comparto caseario di Trevalli Cooperlat.
“Sarà un momento – precisa il presidente Gianluigi Draghi - di ricordi per onorare la memoria di Paolo Pretelli, ma anche per programmare i prossimi traguardi insieme ai nostri collaboratori, che rappresentano il cuore della nostra realtà produttiva”.
Il programma della giornata inizierà alle ore 18 con la celebrazione della Santa Messa in memoria di Paolo Pretelli, alle ore 19 la consegna delle borse di studio mentre alle ore 20: al via Fornelli accesi, cena con le ricette a base di formaggio della tradizione marchigiana pera angelica e pizza a volontà con la speciale partecipazione della Nazionale Italiana Pizzaioli, che per l'occasione, in collaborazione con la Proloco di Montemaggiore al Metauro, si esibirà nella preparazione di una “Pizza insieme”, ingrediente principe mozzarella di Fattorie Marchigiane, cotta nell'antico forno “del custode”.
Sabato 18 settembre dalle ore 16.30, la bellissima Villa del Balì (San Martino di Saltara) farà da scenario al talk show “Food Brand Marche. Distretto agroalimentare di qualità sostenibile” condotto dal giornalista Carlo Cambi.
Al termine del convegno, si terrà il cooking show con l’esperto enogastronomo Otello Renzi che illustrerà l’abbinamento perfetto formaggi frutta di stagione la Casciotta d’Urbino Dop e Pera Angelica.
La Festa prosegue alle 19, al Caseificio Valmetauro (Via Cerbara, 81) torna Fornelli accesi, una cena a base di formaggio della tradizione marchigiana e pera angelica.
Fattorie Marchigiane, parte del gruppo Trevalli Cooperlat, conta 120 dipendenti tra il caseificio di Amandola (FM) sui Monti Sibillini, unico polo produttivo della Mozzarella Stg della regione Marche e lo stabilimento di Colli al Metauro (PU) per la produzione delle due DOP: Casciotta di Urbino Dop e Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Trevalli Cooperlat è la terza realtà italiana tra i gruppi lattiero caseari: 227 milioni di euro di fatturato, 4 stabilimenti e 600 addetti, con sede a Jesi, in provincia di Ancona.
INFO E PRENOTAZIONI: formaggimarchedop.it

Luogo

Cosa Sapere

COLLI AL METAURO

Cosa Vedere

COLLI AL METAURO

Altri Eventi Consigliati