Altri eventi
07 Giugno 16:30piazza Bracaccini Montefano (MC)3471422378  effettoghergo@gmail.com
Stampa

Descrizione

Domenica 7 giugno 2026, presso il Teatro La Rondinella di Montefano, il Museo Ghergo, insieme ad Editrice Quinlan, hanno il piacere di ospitare il grande fotografo Guido Guidi, nell'ambito della serie di incontri real photobook make you misfit, curati da Roberto Maggiori.
Con Guidi, maestro della fotografia italiana, parleremo dei fotolibri, della loro importanza e della loro attualità, si discuterà inoltre dei libri su cui Guidi si è formato, di quelli che ha fatto e di quelli che ritiene oggi importanti.
Sarà interessante ascoltare l’opinione del fotografo cesenate dal momento che i libri di Guido Guidi sono un caso limite nell'ambito dell'editoria italiana di settore, con un notevole seguito, costante negli anni e la conseguente disponibilità a spendere cifre importanti per le copie andate sold out (e da qualche anno anche per quelle nuove).

Parteciperanno all’incontro Roberto Maggiori, critico di linguaggio fotografico e direttore dell’Editrice Quinlan e Marcello Galvani, fotografo.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Montefano.
Il pubblico potrà visitare l'adiacente Museo Ghergo (venerdì sabato domenica, orari: 10/12:30 – 16:30 /19:30). In esposizione, oltre alla collezione Ghergo, la mostra temporanea “Dialoghi visivi del contemporaneo” a cura della Prof.ssa Teresa Marasca.


Guido Guidi biografia
Figura storica e allo stesso tempo attuale nel panorama della fotografia italiana, Guido Guidi (Cesena, 1941) mostra nelle sue fotografie un paesaggio spoglio ed essenziale, un paesaggio antropizzato nei suoi scorci più marginali e periferici. Ha partecipato a importanti progetti di ricerca sulla trasformazione della città e del territorio italiano, fra cui l'Archivio dello Spazio della Provincia di Milano (1991), le indagini sull'edilizia pubblica dell'Ina-Casa (1999) e quelle per Atlante Italiano 003 (a cura della Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea – DARC, 2003). Alla professione di fotografo affianca da anni attività di didattica e promozione della fotografia. Ha esposto in prestigiose istituzioni museali italiane e internazionali quali Fotomuseum Winthertur, SFMOMA San Francisco, Biennale d’Arte e di Architettura di Venezia, Canadian Centre for Architecture di Montreal, Guggenheim Museum di New York e Centre Georges Pompidou di Parigi.

Teatro La Rondinella, Montefano,
Piazza Bracaccini, Montefano (MC),
domenica 7 giugno 2026, ore 16,30
Ingresso libero.
 

Luogo

MONTEFANO

Cosa Sapere

MONTEFANO

Cosa Vedere

MONTEFANO