È stata presentata alla Camera dei Deputati la quarta edizione del festival MArCHESTORIE, intitolata "Marche, il dono dell'Infinito" che si terrà dal 9 agosto al 15 settembre 2024 in 79 suggestivi borghi marchigiani per celebrare la ricca tradizione poetica e culturale della regione, mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani e i loro borghi, da sempre fonte d'ispirazione.
Questo nuovo format, che porta una nuova linfa vitale e una connotazione innovativa al festival, è sostenuto dalla Regione Marche e gestito dalla Fondazione Marche Cultura e AMAT, con il patrocinio di ENIT e della Camera di Commercio delle Marche. I visitatori potranno esplorare i borghi attraverso un racconto poetico che svela non solo la loro bellezza ma anche l'anima delle Marche.
Il "dono della poesia" è un concetto centrale del festival, poiché questa forma d'arte offre una comunicazione profonda e universale che connette le persone attraverso emozioni ed esperienze. Essa rappresenta una traccia di infinito, permettendo di esplorare il mondo in modo più profondo. Lo scambio poetico durante il festival crea legami duraturi e arricchisce sia chi riceve sia chi offre, alimentando una connessione tra le persone e i luoghi.
In questo contesto, il festival sottolinea la straordinaria ricchezza culturale di una terra da sempre legata alla poesia, capace di ispirare figure illustri come Giacomo Leopardi e Cecco d'Ascoli, insieme a scrittori del Novecento come Paolo Volponi, Franco Scataglini, Remo Pagnanelli e Antonio Santori. Non mancano voci contemporanee che arricchiscono il panorama culturale del territorio, tra cui Scarabicchi, Piersanti, D'Elia, De Signoribus, Cesari, Davoli e Mancinelli. Al centro anche la critica poetica di Carlo Bo e le interazioni tra poesia e arti visive, rappresentate da Giacomelli, Cucchi, Giuliani e altri.
79 i Comuni coinvolti, in forma singola o in una strategica alleanza in rete, grazie ad un bando predisposto dalla Regione Marche per un viaggio culturale straordinario. Per oltre un mese, dal 9 agosto al 15 settembre, turisti e visitatori potranno esplorare i piccoli centri marchigiani del cratere del sisma, della dorsale appenninica e della costa, dove troveranno un’offerta di eventi innovativi, inclusi atelier di poesia, performance poetiche e residenze d'autore. Queste iniziative non solo promuoveranno la poesia come forma d'arte accessibile e inclusiva ma rafforzeranno l'identità culturale delle Marche, rendendole protagoniste di un'esperienza culturale unica.
Oltre agli eventi principali, saranno organizzate forme di intrattenimento collaterali per valorizzare i diversi aspetti della vita e della storia dei borghi coinvolti. A questo si affiancherà l'apertura dei luoghi della cultura delle Marche: chiese e palazzi storici, teatri, biblioteche, musei e collezioni ma anche negozi e ristoranti. Previste inoltre visite guidate, mostre, degustazioni di prodotti tipici, appuntamenti enogastronomici e mercatini dell’artigianato.
La quarta edizione del Festival verrà presentata pubblicamente nel corso di due serate dal titolo “MArCHESTORIE Show” che si terranno il 4 e 5 agosto, rispettivamente a San Benedetto del Tronto e a Senigallia.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi questa mattina presso la Camera dei Deputati, erano presenti la vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Giorgia Latini, l’assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, il presidente e il direttore della Fondazione Marche Cultura rispettivamente Andrea Agostini e Francesco Gesualdi e in collegamento Paolo Notari, direttore artistico del festival insieme a Davide Rondoni.
“Le oltre 30mila presenze nell’ultima edizione – ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Giorgia Latini - rappresentano un punto di partenza importante. I borghi marchigiani si riscoprono grandi attrattori. MArCHESTORIE è stato ideato quando ero assessore regionale, ed è oggi un esempio virtuoso di come si debba lavorare per non disperdere le tradizioni, le nostre radici, appassionando i visitatori con le tante storie e formare le comunità. L’idea al centro di MArCHESTORIE è quella di valorizzare i borghi e le aree interne. Attraverso il racconto e le diverse forme espressive riusciamo a comporre un unico grande affresco in grado di rappresentare le peculiarità delle nostre Marche. È la strategia giusta per la crescita culturale e turistica del territorio, volta a valorizzare le tante ricchezze delle nostre terre”.
“’Marche, il dono dell'infinito’, una nuova linfa vitale e una nuova connotazione per il festival MArCHESTORIE - ha affermato l’assessore alla Cultura, Chiara Biondi - una celebrazione unica della poesia nei nostri splendidi borghi. Le Marche sono storicamente un territorio dove i grandi poeti hanno trovato ispirazione nella bellezza senza tempo delle mura storiche regalandoci versi che hanno attraversato i secoli. Quest'anno abbiamo voluto dare al festival una nuova specificità per elevare il suo valore culturale. Con una visione ampia e inclusiva, poniamo l'accento sulla poesia come mezzo per raccontare e celebrare i nostri borghi che si distinguono per la loro bellezza rara e unica”. Un plauso poi ai 79 Comuni che hanno partecipato “e che, novità di questa quarta edizione, sono stati tutti ammessi per i loro progetti di elevata qualità e livello. Tra gli obiettivi di questa Giunta anche quello di intercettare i turisti grazie a un festival che non solo rende omaggio ai poeti del passato e del presente, ma promuove i nostri borghi come destinazioni di attrazione turistica. Questi luoghi incantevoli, con il loro fascino ineguagliabile, continuano a ispirare e a meravigliare, offrendo un'esperienza culturale e poetica senza pari. Rivolgiamo un invito ai turisti e ai marchigiani a partecipare a questa celebrazione della poesia e della bellezza per riscoprire insieme il nostro patrimonio culturale e le infinite storie che i nostri borghi hanno da raccontare”.
"L’aspetto centrale e vincente di MArCHESTORIE - commenta il presidente di Fondazione Marche Andrea Agostini - è la capacità di connettere in modo forte l’evento culturale con il luogo che lo ospita, valorizzando così il patrimonio immateriale di tradizioni, leggende, bellezze che caratterizzano i vari borghi, dalla montagna alla costa. Il successo del festival è evidente nei numeri, una crescita costante di anno in anno, che coinvolge in modo sempre più capillare il territorio marchigiano. Si passa quest’anno da 3 a 6 settimane di programmazione, da 51 a 79 Comuni coinvolti. Un segno evidente che si lavora nella giusta direzione e che la rassegna ha straordinari margini di crescita”.
"Enfatizzare il ruolo della poesia nelle relazioni umane attraverso una manifestazione diffusa sul territorio è un atto di grande coraggio, - sottolinea il direttore di Fondazione Marche Cultura Francesco Gesualdi - soprattutto in un mondo dove la poesia sembra scomparsa. 'Il dono dell’Infinito' rappresenta la poesia come dono di sensibilità e connessione tra le persone. L'assessore e la regione hanno dimostrato coraggio nel promuovere questa iniziativa, e spero che molti giovani partecipino. La poesia può ingentilire le persone in un momento di aggressività e violenza, rendendo questo evento un importante atto civile e culturale che merita tutto il nostro supporto. Come Fondazione, ci impegneremo a garantire il successo della manifestazione e a comunicare al meglio tutti gli eventi."
"Ho avuto il privilegio di vedere nascere e crescere questo festival - nota il direttore artistico Paolo Notari - paragonandolo spesso a un bambino che, nato sano, è maturato e si è evoluto verso la poesia. Il festival è diventato forte e posso testimoniare la sua crescita; per molti artisti, partecipare a MArCHESTORIE è ormai un traguardo significativo. Quest'anno abbiamo raddoppiato le serate di presentazione con gli spettacoli di MArCHESTORIE Show, includendo serate di spettacolo, cantautorato musicale, performance artistiche e poesie recitate. Sarà una sorta di anteprima del festival.”
Per ulteriori dettagli, visitate il sito www.marchestorie.it e seguite le pagine Facebook e Instagram di MArCHESTORIE per gli aggiornamenti.
Segue il programma degli eventi nei 79 borghi delle Marche.
Regione Marche/Assessorato alla Cultura
in collaborazione con
Fondazione Marche Cultura & AMAT
Marche il dono dell’infinito
MArCHESTORIE
IV Edizione 2024
Programma provvisorio
[aggiornato al 25 luglio 2024]
dal 9 agosto al 15 settembre
APPIGNANO
Appignano in versi. La poesia prende vita
dal 9 all’11 agosto
GUALDO
Gualdo… poesia e musica del borgo. Il borgo è poesia
dal 9 agosto al 14 settembre
MONTEGRANARO
A rimirar l’incanto
dal 9 all’11 agosto
VISSO
dal 16 al 18 agosto
MONTECOSARO
dal 23 al 26 agosto
FIASTRA
La Montagna Infinita
dall’11 al 13 agosto
MASSA FERMANA
Poesia è la vita
12 agosto
MONTEMONACO
19 agosto
MONTEGALLO
20 agosto
MONTEFORTINO
Le Sibille appenniniche. Poetesse e maghe curatrici secondo la scrittrice/poetessa Joyce Lussu
dal 13 agosto al 15 settembre
CAMERINO, SERRAVALLE, VALFORNACE
Ugo Betti Poeta. Ai confini del mondo passano i carri d’oro del tramonto
14 agosto
MONTE CAVALLO
Tra greggi e fontane, lune ed erbe. Per una poetica della Transumanza
17 e 18 agosto
LORO PICENO
Poetiche ribellioni. La Poesia alla corte dei Brumforte
17 e 18 agosto
MORROVALLE
Una porzione di infinito: il Borgo delle piccole cose
dal 22 al 24 agosto
MONBAROCCIO
La terra, le memorie, i canti
dal 23 al 25 agosto
CAMERANO
L’Odi Malerbe. Parole, danza, territorio
dal 23 al 25 agosto
FALERONE
Il vino è la poesia della terra
dal 23 al 28 agosto
PENNA SAN GIOVANNI
Sogno un domani...
dal 23 al 25 agosto
PIORACO, FIUMINATA, SEFRO
I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano
dal 24 al 25 agosto
MONTEDINOVE
dal 26 al 27 agosto
AMANDOLA
dal 7 all’8 settembre
ROTELLA
Borghi di-versi. Storie in rima dei Sibillini Romantici
dal 24 al 30 agosto
SANT’ELPIDIO A MARE
Una bellezza da vivere. Festival dedicato ad Antonio Santori
dal 25 agosto al 15 settembre
MONTEFANO
Montefano in Poesia
dal 27 agosto al 15 settembre
SAN GINESIO
I confini infiniti della poesia
29 agosto
MATELICA
7 settembre
ESANATOGLIA
15 settembre
CERRETO D’ESI
Di vini, d’acque e terre
dal 29 agosto all’1 settembre
USSITA
Ussita esce la poesia che sana. Dal pastorello ai ritratti poetici dei luoghi
dal 30 agosto all’1 settembre
CANTIANO
Il dolce parlar che le fiere allaccia
dal 30 agosto all’1 settembre
FERMO /TORRE DI PALME
La Favola dei Poeti nello spirito del Borgo
dal 30 agosto all’1 settembre
MUCCIA
Gocce di memoria e distillati di poesia
dal 30 agosto all’1 settembre
OSTRA VETERE
Echi sibillini: parole e leggende tra le mura di Ostra Vetere
dal 30 agosto all’1 settembre
PORTO SANT’ELPIDIO
Incontri nel verso. Poesia e tradizione nelle radici della città
dal 30 agosto all’1 settembre
POTENZA PICENA
O Mondesando mia
30 agosto
SERVIGLIANO
31 agosto
BELMONTE PICENO, MONTELEONE DI FERMO
1 settembre
SMERILLO
La Sibilla appenninica e la magia della parola poetica
31 agosto
CIVITANOVA MARCHE
Una festa della Poesia a Civitanova Alta: le Marche e oltre
dal 31 agosto all’8 settembre
MAIOLATI SPONTINI, CASTELPLANIO, MONTE ROBERTO
MONTECAROTTO, ROSORA, SAN PAOLO DI JESI
Amore all'Infinito
dal 31 agosto all’8 settembre
PIEVE TORINA
Il Canto delle Acque
dal 4 all’8 settembre
CUPRA MARITTIMA
Rotte poetiche marchigiane e mediterranee
dal 6 al 7 settembre
MONTELUPONE
La congiura della notte di San Giovanni 1817. L’Alba del Risorgimento italiano
6 e 7 settembre
NUMANA
La Croce e il Mare
dal 6 all’8 settembre
SENIGALLIA
Poesie nel Paesaggio. La poetica di Giacomelli tra fotografia e territorio
dal 6 all’8 settembre
TERRE ROVERESCHE
Le terre dell’Infinito. Un viaggio nella lirica del paesaggio
7 settembre
CORINALDO
Gradini. Festival Di Poesia
7 e 8 settembre
MONSANO
Poetiche visioni
8 settembre
SASSOFERRATO
Poesia, il dono silente
10 settembre
CALDAROLA
La prèdeca de Padre Lavì. Sacro e profano alla fine dell'Ottocento
dal 13 al 15 settembre
APPIGNANO DEL TRONTO, COSSIGNANO, OFFIDA
Tracce poetiche. Passeggiate sonore sulle vite dei santi
dal 13 al 15 settembre
ARCEVIA
I Bardi, cantori sacri e poeti. Viaggio alla riscoperta delle epiche gesta perdute
nella tradizione orale dei celti di Montefortino di Arcevia
dal 13 al 15 settembre
ASCOLI PICENO /CASTEL TROSINO
Castel di Luna. Racconti poetici in un borgo lunare
dal 13 al 15 settembre
FALCONARA MARITTIMA
Lo Castello Antiquo
dal 13 al 15 settembre
GENGA
La voce poetica del vento
dal 13 al 15 settembre
GROTTAMMARE
Echi
dal 13 al 15 settembre
MACERATA/VILLA FICANA
Radici che non dissero inutilmente. Ficana, un Borgo di Poesia
dal 13 al 15 settembre
MONTE SAN PIETRANGELI
Quel lieve pendolo tra Musica e Poesia
dal 13 al 15 settembre
MONTEPRANDONE
Sacro Dante. Il poetry slam da San Giacomo della Marca al Sommo Poeta
dal 13 al 15 settembre
POLLENZA
Manifesto Poesia
dal 13 al 15 settembre
PORTO SAN GIORGIO
Versi a riva. Porto San Giorgio crocevia marittimo di storia e poesia
13 e 14 settembre
SERRA DE’ CONTI
Marche il dono dell'infinito. Poesia: Arte della sonorità, delle cose e dell'Anima
14 e 15 settembre
COLLI AL METAURO
Tra meridiani e paralleli. Poetando sotto le stelle
14 e 15 settembre
SAN SEVERINO MARCHE
Luoghi e versi di… Sor Ansermo
14 e 15 settembre
SARNANO
Ogni voce conta: memorie poetiche della comunità sarnanese
14 e 15 settembre
TREIA
Le làude e le bbirbonate. Viaggio poetico popolare di metà Novecento