Altri eventi
dal  06 Luglio 2022
al  31 Agosto 2022
ore 21
 Mondolfo (PU)366.5608563www.castellodimondolfo.it
Stampa

Descrizione

Tutti i mercoledì di luglio e agosto Mondolfo propone le affascinanti Passeggiate al Castello per andare alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia. Gratuitamente, senza prenotazione, si sarà condotti a conoscere l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Un centro storico unico, caratteristico, nella città a balcone sul mare ulteriormente attraente nel suo fascino serale e notturno, che – oltre all’accesso gratuito ai Musei civici ed ai sotterranei del forte-monastero al Bastione di Sant’Anna - contempla per la Passeggiata pure la sosta all’Armeria del Castello.
Proprio l’Armeria del Castello, sul lungomura di Via Vandali, in tutti i mercoledì di luglio e agosto, sarà infatti aperta dalle ore 21 alle ore 23, con ingresso gratuito, alla presenza di un armigero. Grazie alla sua esperienza, illustrerà a tutti gli appassionati strumenti e tecniche di combattimento fra Medioevo e Rinascimento, così da conoscere tanti segreti di antiche fortezze ed eroici cavalieri.
A partecipazione libera e gratuita per le passeggiate al castello di Mondolfo è comunque consigliata – non obbligatoria – la prenotazione telefonando al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici. Il ritrovo dei partecipanti è fissato appunto alle ore 21 presso il chiostro al Complesso Monumentale di S.Agostino, per partire poi alle 21,15 alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Un progetto realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo. L’iniziativa, si ripeterà tutti i mercoledì feriali sino al 31 agosto sempre a partecipazione gratuita e senza obbligo di prenotazione (tuttavia consigliata al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici). Per informazioni: www.castellodimondolfo.it -  www.comune.mondolfo.pu.it .
 
 

Luogo

MONDOLFO

Cosa Sapere

MONDOLFO

Cosa Vedere

MONDOLFO
  • Facilmente raggiungibile attraverso l’uscita del casello A/14, la località balneare di Marotta si caratterizza per…
    Leggi tutto...
  • Arricchito l’allestimento per la Memoria della Fisarmonica lo spazio espositivo realizzato presso i Musei Civici…