Altri eventi
dal  21 Maggio
al  22 Maggio
 Pesaro (PU)0721.387541www.pesaromusei.it  pesaro@sistemamuseo.it

Descrizione

Il Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con Sistema Museo e l’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro, partecipa anche quest’anno a Buongiorno Ceramica, grande festa della ceramica italiana, giunta alla sua ottava edizione, promossa da AICC, Associazione Nazionale Città della Ceramica.

L’obiettivo è quello di portare gli appassionati e i curiosi dentro le botteghe, gli studi e gli atelier dove la maiolica artistica e artigianale viene pensata e creata tutti i giorni. Ma non solo, in programma anche visite guidate a tema, laboratori per i più piccoli e dimostrazioni pratiche ai Musei Civici, per riportare l’attenzione su questa secolare attività artistica in cui i ceramisti della città si sono cimentati e specializzati a partire dal Trecento.

A Palazzo Mosca - Musei Civici verranno ospitate una serie di iniziative coinvolgenti.

Sabato 21 maggio alle 16 e alle 17 in programma “A caccia di raffaellesche!” Famiglie e bambini sono invitati ai laboratori a cura dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro; prendendo spunto dalla decorazione ‘a raffaellesca’ presente sulle maioliche rinascimentali dei Musei, ogni partecipante avrà modo di creare personali figure mostruose, grottesche e fantastiche. Gli oggetti realizzati verranno poi cotti e consegnati successivamente. Prenotazione consigliata (massimo 10 partecipanti per turno).

Domenica 22 maggio alle 10.30 e alle 16.30 partono le visite guidate tematiche, a cura di Sistema Museo, con focus sulle maioliche delle collezioni museali che hanno come fonte iconografica di riferimento le invenzioni artistiche derivate da Raffaello e dai suoi collaboratori; a seguire Raffaello in Sonosfera®, esperienza immersiva messa a punto per il quinto centenario della morte del Divin Pittore. L’arte del maestro urbinate viene raccontata attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360° che permette di immergersi nella bellezza del capolavoro forse più significativo di Raffaello: il ciclo di affreschi nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. Prenotazione obbligatoria (massimo 25 partecipanti per turno, ingresso 10 euro).

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 la corte dei Musei Civici ospiterà come di consueto i maestri dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro che saranno all’opera nelle dimostrazioni delle varie fasi di creazione di un oggetto ceramico, dalla modellazione alla decorazione finale.

Sabato 21 maggio verrà aperto anche il CAME, museo scolastico del Liceo Artistico Mengaroni, con possibilità di visita guidata alla scoperta della collezione permanente interamente dedicata alle ceramiche realizzate dagli allievi negli anni Cinquanta del secolo scorso (10 - 12.30 /15 - 17.30 visite ogni 30 minuti, ingresso libero).

Sia sabato che domenica le botteghe e i laboratori ceramici saranno a porte aperte e si potrà ammirare la loro produzione, dalla tradizione classica al contemporaneo, oltre che assistere alle fasi di lavorazione e decorazione: Molaroni in via Luca della Robbia 9/11, Studio d’Arte Tiziano Donzelli in via Toscanini 5, Atelier Desimoni, con possibilità di workshop su prenotazione, in via Monte Argentario 119, Ceramiche Bucci in Strada della Romagna 143 a Cattabrighe.

Tutte le informazioni sul programma sul sito www.pesaromusei.it
T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it


 

Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO