Dalla Piazza del Pino di Borgo Pace si percorre il sentiero CAI 85 attraversando un fresco boschetto di carpini e cerri fino a raggiungere il bel punto panoramico di Cà Pian di Laiola, dove è presente una vecchia casa colonica edificata utilizzando parte del materiale di risulta dell'antico Castello di Bavia (XII sec.) e una graziosa cappella del 1706.
Proseguendo si arriva all'incrocio con il sentiero che porta alla Torre feudale di S.Andrea quindi si scende verso l'omonimo borgo dove nei mesi primaverili ed estivi vi è una costante produzione di carbone. Costeggiando il torrente Auro si ritorna verso il paese di Borgo Pace dove sarà possibile visitare, presso la confluenza del Meta e l'Auro, il Museo del Carbonaio ospitato nelle stanze dell'Aula Verde, sede del Centro di Educazione Ambientale. Lungo questa piacevole passeggiata verrò descritta la storia della produzione del carbone, i metodi di lavorazione utilizzati nonchè le numerose curiosità di questo antico e misterioso mestiere.
Lunghezza: 4 Km
Tempo di percorrenza: 1h e 50 m
Difficoltà: Media
Altezza Minima: 460 metri s.l.m.
Altezza Massima: 810 metri s.l.m.
Equipaggiamento: Scarponi da trekking, berretto con parasole, pantaloni lunghi, adeguata scorta d'acqua, cartina tecnica.
Consigli: Evitare di avventurarsi fuori dal sentiero, lasciare sempre detto a qualcuno l'itinerario che si prevede di percorrere.
Al termine di questo percorso visitare l'Aula Verde di Borgo Pace dove si trova il "Museo del Carbonaio".
fonte: www.comune.borgo-pace.pu.it