Marameo

Abruzzo, Lazio, Marche e Puglia interessate dal progetto


da: Lun, 24. Giugno 2019
 a: Lun, 30. Settembre 2019
Luoghi vari
ANCONA, AN
www.marameofestival.it
Mappa

Torna l'estate e torna Marameo. Alla terza edizione il festival internazionale del teatro per ragazzi rafforza la sua vocazione di progetto in rete a carattere interregionale, allargandosi alla Regione Puglia con incursioni anche in Basilicata e Umbria, diventando di fatto la più importante manifestazione del centro Italia per il teatro rivolto alle nuove generazioni. 

Un festival non può essere solo un programma, quello ce l'hanno tutti, deve diventare invece un moltiplicatore di progetti ed energie, un incontro di passioni tale da contagiare persone e territori e, se letto in quest'ottica, Marameo nei suoi primi tre anni di vita ha svolto appieno questa funzione.

Si comincia il 24 giugno a Montegranaro dove, all'interno del “Veregra Street Festival”, si terrà la 25^ edizione del Premio Nazionale Otello Sarzi, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle giovani compagnie del teatro ragazzi italiano, con un approfondimento sul Teatro di Figura e un Premio speciale dedicato alla memoria di Paolo de Santi. Subito dopo rimbalzeremo nel cuore della cultura europea, a Matera e Altamura, dove si terrà la festa annuale dell'Associazione Utopia (Unione Teatri Operativi per l'Infanzia e l'Adolescenza) per il Marameo Puglia. Si volerà quindi a Perugia per la 14^ edizione di Palla al Centro, vetrina itinerante delle produzioni teatro ragazzi e giovani del Centro Italia, un'occasione unica per promuovere e far conoscere il lavoro delle migliori compagnie delle nostre Regioni. Nel cuore dell'estate saremo a Civitanova Marche, con “Favole e Quartieri”, una rassegna che nei lunedì di Luglio e prima settimana di Agosto toccherà tutti i quartieri della Città per una festa del pubblico e del divertimento. 

Nei mercoledì di Luglio saremo a Fermo, con “Favole e Stelle”, per un appuntamento che oramai è tradizione nell'estate della Città e che richiama un “popolo” di famiglie ad un appuntamento con la meraviglia e lo stupore. Si riconferma Montegiorgio con i suoi Parchi da Favola, tutti i martedì del mese di Luglio, ed arriva nella grande famiglia anche Grottammare con Piazze da Favola. Marameo Marche si concluderà a Porto San Giorgio, con “Magica Notte”, la notte bianca dei bambini il 3 e  4 agosto, con un'invasione di spettacoli, laboratori e giochi che occuperanno tutto il centro della Città. In concomitanza si svilupperanno gli altri Marameo, quello del Lazio con Formia, Gaeta, Minturno, Itri e quello dell'Abruzzo con Pescara. Saranno circa cento gli appuntamenti di spettacolo per un festival lungo un'intera estate e largo quattro Regioni.

A Settembre ci sarà la tappa internazionale, con Teatri senza Frontiere, ancora una rete, tante compagne insieme per affermare valori e solidarietà. Saremo a San Paolo in Brasile, nelle Comunità di Don Luigi Valentini, per regalare sorrisi a chi ha meno occasioni dei nostri ragazzi e per ricevere lezioni sui rapporti umani e sulla vita. Un progetto unico e straordinario, che, oramai da dodici anni, vede volontari provenienti da tutta Italia recarsi in quei luoghi del mondo dove l'infanzia è un diritto ancora da conquistare. 

Marameo mostra il suo dinamismo, la sua capacità di aggregare e fare sistema, ponendosi con un forte segno di originalità nel panorama dei festival italiani. Direttori Artistici 2019 sono: Marco Renzi, Maurizio Stammati, Giuseppe Nuciari, Giulia Basel e Antonello Arpaia. Il Disegno è di Francesco Valeri. Per il programma completo www.marameofestival.it

(Marco Renzi)

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Le avventure di Peter Pan

    GROTTAMMARE
    Teatro delle Energie
    27 Maggio 2019
    ore 21
    a cura della Fondazione Locatelli
  • Trafiletto

    Picciafuoco (micro)festival di burattini

    ANCONA
    Mole Vanvitelliana, Cortile
    26 Maggio 2019
    ore 16.30
    www.teatrinopellido.it
Morrovalle - Festa di San Gabriele 2019

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina