Marameo

Abruzzo, Lazio, Marche e Puglia interessate dal progetto


da: Lun, 24. Giugno 2019
 a: Lun, 30. Settembre 2019
Luoghi vari
ANCONA, AN
www.marameofestival.it
Mappa

Marameo, il festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi, apre la sua terza edizione lunedì 24 Giugno a Montegranaro, per poi proseguire fino al 30 Settembre, toccando ben sei Regioni: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Marche, Puglia ed Umbria e un paese al di là del mare, San Paolo in Brasile, per un progetto di teatro e solidarietà.

I Comuni coinvolti nella nostra Regione sono Civitanova Marche, Montegranaro, Montegiorgio, Fermo, Porto San Giorgio e Grottammare, complessivamente il festival metterà in campo oltre cento eventi di spettacolo, incontri, laboratori, convegni, premi e vetrine, per un programma che non ha uguali nel Centro Italia. Si parte dunque da Montegranaro, dove nei giorni 24, 25 e 26 Giugno, si darà vita alla XXV edizione del Premio Nazionale Otello Sarzi, ospitato nell’ambito del festival “Veregra Street”, una tre giorni dedicata ai ragazzi, con quattro spettacoli al giorno tutti ad ingresso libero (ore 17,30 – 18,30 – 21,30 – 22,30), per il programma è possibile consultare il sito internet www.marameofestival. it.

Una giuria qualificatissima assegnerà due premi, uno alla giovane compagnia più promettente e l’altro, dedicato alla memoria di Paolo De Santi, al miglior spettacolo di Teatro di Figura. Il “Premio Nazionale Otello Sarzi”, con le sue venticinque edizioni realizzate, è il più longevo ed importate progetto italiano destinato alle nuove compagnie di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondato nel 1995 da Otello Sarzi stesso e da Marco Renzi, costituisce una vetrina e un’occasione unica di confronto e di promozione per tutte quelle formazioni che intraprendono il difficile mestiere del teatro. Subito dopo (27, 28 e 29 Giugno) Marameo si sposta nelle regioni del sud per la Festa Nazionale di Utopia (Unione Teatro Operativi per l’Infanzia e l’Adolescenza), Associazione che riunisce tante compagnie professionali del nostro paese e che quest’anno terrà il suo incontro annuale a Matera, capitale europea della cultura, e ad Altamura.

Luoghi speciali e adatti per discutere di come ridare ossigeno e slancio ad un settore strategico e straordinario per la cultura nazionale com’è quello del teatro per l’infanzia e l’adolescenza, oggi gravemente marginalizzato da una crisi tutt’altro che passeggera. Scaldati i motori, Marameo vi aspetta per il ricchissimo programma del mese di Luglio, quando si animeranno le Piazze di Civitanova Marche con “Quartieri da Favola”, Fermo con “Favole e Stelle” e Montegiorgio con “Parchi da Favola”.

Un Festival lungo un’intera estate, una preziosa occasione per condividere insieme: genitori, nonni e amici, quell’esperienza unica e straordinaria che è il teatro, luogo dove ogni cosa diventa possibile.

Per il programma completo www.marameofestival.it

(Marco Renzi)

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    La particolare bellezza

    ANCONA
    Museo Diocesano
    dal 01 Maggio
    al 22 Ottobre 2019
    il processo creativo del dettaglio in architettura. Mostra fotografica di Sauro Marini
  • Trafiletto

    Rabarama e i giovani artisti

    ANCONA
    Mole Vanvitelliana
    dal 01 Giugno
    al 01 Settembre 2019
    dal martedì al sabato 16-19; domenica e festivi 10-13 e 16-19
    biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere
    www.museoomero.it

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina