37^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

la grande kermesse nazionale di teatro-educazione che si terrà dal 27 aprile all’11 maggio a Serra San Quirico


da: Sab, 27. Aprile 2019
 a: Sab, 11. Maggio 2019
SERRA SAN QUIRICO, AN
Mappa

Una parola chiave, “L’infinito”, ed un tema “L’educazione sentimentale e Giacomo Leopardi” per celebrare i 200 anni dell’Infinito (1819-2019) del grande poeta, guideranno la 37^ Rassegna nazionale Teatri della Scuola di Serra San Quirico, che si terrà da sabato 27 aprile a sabato 11 maggio, con centinaia di giovani di scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia e da vari paesi d’Europa. 

La rassegna marchigiana, organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, è la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione: un progetto culturale durante il quale sono presentati gli spettacoli prodotti dalle Scuole di ogni regione d’Italia, e dove si organizzano momenti di confronto e scambio culturale sul Teatro Educazione. In calendario, ogni giorno, spettacoli con i bambini ed i ragazzi delle scuole partecipanti, laboratori, incontri, feste teatrali. Tutti gli appuntamenti della rassegna saranno al Teatro Palestra e ad ingresso gratuito. 

Costruita ogni anno intorno ad un personaggio guida, ad un tema portante, la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola del 2019 intende approfondire – attraverso la vita e le opera di Giacomo Leopardi – la necessità di un’educazione alla vita emotiva, in un tempo e in una società in cui è sempre più difficile parlare di emozioni. La sfida della Rassegna sarà quella di coniugare, attraverso il Teatro Educazione, educazione e sentimento, come seppe fare il grande poeta recanatese in un continuo afflato di struggete bellezza. L’Educazione Sentimentale, sia nel teatro che nella scuola, come via per la crescita della persona e la realizzazione di una cittadinanza partecipata.

Alla manifestazione parteciperanno 28 gruppi teatrali, con scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia di cui 15 Istituti Comprensivi, 7 Istituti Superiori, 4 gruppi di TOS Teatro Oltre la Scuola, 2 scuole europee – una dalla Spagna e l’altra dalla Germania. Nello staff, 40 educatori, operatori di teatro educazione, volontari, stagisti di scenografia ed organizzazione provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Milano e Macerata. Oltre 30 gli spettacoli presentati, numerosi gli eventi e gli incontri aperti al pubblico. Tra le peculiarità della rassegna, è che le attività delle scolaresche presenti e degli ospiti si articolano ogni giorno intorno ad alcuni “verbi” portanti: il “fare” teatro, con rappresentazioni in palcoscenico e nell’ambito di numerose attività laboratoriali, il “vedere” le rappresentazioni delle altre scuole, il “parlare” di teatro della scuola nel salotto teatrale e quindi “riflettere” sul processo educativo e teatrale, il “partecipare” alle attività teatrali (laboratori ed officine). 

Tra gli spettacoli proposti, andranno in scena due nuove produzioni dell’Atgtp, “Il grande gioco” e “Federico”. Il 30 aprile ore 21, nello spettacolo “Fuori misura” della compagnia “Quelli di Grock” - bizzarra e coinvolgente lezione sulla vicenda umana e l'opera di Giacomo Leopardi - verranno affrontati temi e problemi legati all'adolescenza come l'inadeguatezza, il desiderio e la paura d'amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere ‘fuori misura’. Il 3 maggio, appuntamento con l’Officina Europa, dimostrazione teatrale a conclusione del percorso d’incontro tra adolescenti e adulti in rappresentanza di un’Europa che non è utopia ma una solida realtà. Il 10 maggio alle ore 11, il convegno con lo scrittore Paolo Ercolani - docente di filosofia all’Università di Urbino Carlo Bo – tratterà di “alfabetizzazione emotiva e relazionale, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, ormai sempre più abituate a guardare la vita attraverso gli schermi colorati dei propri smartphone, piuttosto che a sentire quella che gli accade intorno”.  

La Rassegna si concluderà con una Festa Finale al Teatro Palestra, occasione per presentare il personaggio guida della prossima edizione e di tutte le attività dell’associazione Teatro Giovani Teatro Pirata per la prossima stagione. 

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Sassolini

    ANCONA
    Teatrino del Piano
    27 Aprile 2019
    ore 18
    con Nicoletta Briganti, Lino Terra e Natascia Zanni. Dai 3 anni
    071.82805 www.teatrodelcanguro.it
  • Trafiletto

    37^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

    SERRA SAN QUIRICO

    dal 27 Aprile
    al 11 Maggio 2019

Cosa Sapere

SERRA SAN QUIRICO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina