9° Concerto di Natale

brani della tradizione classica, gospel e spirituals interpretati dal Coro Polifonico “Città di Tolentino” e dall’organista Bruno Maffezzoli


Ven, 20. Dicembre 2019
ore 21.15
Chiesa Santa Maria a Pie' di Chienti
MONTECOSARO, MC
Mappa

Anche quest’anno, nel cartellone delle iniziative per le festività decembrine di Montecosaro, spicca il “Concerto di Natale” che si terrà venerdì 20 dicembre, alle ore 21.15, presso la chiesa Santa Maria a Pie’ di Chienti. Il concerto, giunto alla nona edizione, è organizzato dalla Parrocchia Ss. Annunziata ed è offerto dalla Farmacia Pietro Cruciani.

Nelle varie edizioni sono stati eseguiti brani di musica classica e di musica sacra con il grande organo a due tastiere sempre protagonista. L’edizione di quest’anno propone un’interessante novità. Accanto ai brani della tradizione classica saranno eseguiti brani gospel e spirituals. Un incontro tra culture distanti che hanno elaborato generi musicali diversi ma tutti espressione del desiderio di preghiera e di elevazione al sacro.

Scelti dal direttore artistico M° Bruno Bizzarri si esibiranno il Coro Polifonico “Città di Tolentino” e l’organista M° Bruno Maffezzoli diretti dal M° Aldo Cicconofri. Il concerto sarà diviso in due parti. Nella prima saranno proposti brani per organo solo e per coro a cappella di importanti compositori appartenenti a varie epoche dal Rinascimento fino ai nostri giorni. Nella seconda parte il coro proporrà una selezione di brani originali e di rara esecuzione appartenenti alla tradizione del repertorio gospel e spirituals. Sia la prima che la seconda parte del concerto si chiuderanno con due brani che vedranno uniti nell'esecuzione il coro e l'organo.

Il Coro Polifonico “Città di Tolentino” svolge un’intensa attività concertistica e ha ottenuto consensi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Recentemente ha ottenuto a Verona il 2° premio ex aequo al Concorso nazionale di elaborazione ed esecuzione di un canto popolare.

Il M° Maurizio Maffezzoli si è diplomato in organo e composizione organistica, clavicembalo e didattica della musica presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero. Dirige il coro “Monti Azzurri” di Pievebovigliana e il coro “Helvia Recina” di Villa Potenza. E’ organista titolare dell’organo di S. Caterina d’Alessandria di Comunanza.

Il M° Aldo Cicconofri, già docente al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, si è diplomato in canto, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Svolge da molti anni l’attività di direzione collaborando con diverse formazioni. Attualmente è vice presidente della Commissione Artistica della Federazione Cori Italiani Chorus Inside.

Il M° Bruno Bizzarri si è diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove ha ricoperto a lungo il ruolo di docente di Pianoforte principale. Ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare nei più importanti centri musicali in Italia e all’estero, in recital e in veste di solista. Stimato pedagogo, dalla sua scuola sono usciti numerosi pianisti vincitori di prestigiosi concorsi.

L’ingresso è libero.

Altri Eventi Consigliati

Morrovalle - Natale 2019
Montecosaro - Concerto di Natale 19

Cosa Sapere

MONTECOSARO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina