Gradara


http://www.comune.gradara.pu.it
Via Mancini 23 61012 GRADARA PU
0541.823901
comune.gradara@provincia.ps.it
Mappa

La Rocca di Gradara e il suo Borgo Fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia e le due cinte murarie che proteggono la Fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti.

Il Castello sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare e il mastio, il torrione principale, si innalza per 30 metri, dominando l’intera vallata.

La fortunata posizione di Gradara la rende, fin dai tempi antichi, un crocevia di traffici e genti: durante il medioevo la Fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie dello Stato Pontificio e le turbolente Casate marchigiane e romagnole, mentre ai nostri giorni, grazie alla vicinanza dal mare, si trova subito nell’entroterra di una delle principali mete turistiche dell’Italia, la Riviera Marchigiano-Romagnola.

Fonte: www.comune.gradara.pu.it

Eventi Gradara

21 Luglio 2018 Un assedio al castello come non si è mai visto: il più grande di sempre! Rigore storico e spettacolarità da film in un evento unico che ti travolgerà

Cosa Sapere

GRADARA

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina