www.araldicacivica.it www.araldicacivica.it

Il territorio del comune di Tolentino ha una storia che risale a molto prima della presenza dei Romani; molto prima anche dei Piceni; basti pensare al famoso "ciottolo di Tolentino" un oggetto del paleolitico superiore, oggi conservato al Museo Archeologico di Ancona, che conferma una frequentazione del luogo da parte dei popolazioni evolute già in epoche preistoriche.

Ma Tolentino è famosa in tutto il mondo per la Basilica dedicata a San Nicola da Tolentino, Santo "taumaturgo" per le innumerevoli guarigioni operate. Inoltre Tolentino fu teatro di numerosi avvenimenti storici di grande rilevanza: dalla firma del "Trattato di Tolentino" del 1797 tra Napoleone e il Legato della Santa Sede con il quale si concordavano le condizioni della pace, alla battaglia del Castello della Rancia, del 1815, quando Gioacchino Murat venne sconfitto dagli Austriaci.

Tolentino è anche conosciuta come "Città del Sorriso" per la "Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte (MIUMOR)" a cui partecipano centinaia di artisti di tutto il mondo ed il Museo Internazionale della Caricatura. La città è dotata anche di un importante complesso termale di acque sulfuree (Santa Lucia).

fonte: www.sibilliniturismo.it

Altro in questa categoria: