Libri e Cultura (351)

Questo numero di “Studi Pesaresi” tratta di vari temi: Giovanni Santi e Dieric Bouts: vite parallele, di T. Dominici, La pittura del Seicento nella provincia di Pesaro, di T. Borgogelli, Filatoi e filande a Pesaro tra Sette e Ottocento, di…
Questo volume è il catalogo delle opere del pittore Alfredo Pirri (Porto San Giorgio 1943-2015) impegnato nella variegata rappresentazione del vissuto quotidiano di quella realtà rurale che tanto lo affascinava. Pirri ha partecipato a numerose esposizioni collettive in Italia e…
Pasquale Giorgetti era un giovane maestro di Camerano morto nel 1915 nella seconda battaglia dell’Isonzo, dopo un solo mese di guerra. La sorella Michela ne ha conservato lettere e foto che vengono qui pubblicate insieme ad altre missive spedite ai…
Un personaggio esotico con un cappello da mago sta in piedi al centro della Scuola di Atene di Raffaello nella Stanza della Segnatura vaticana. Secondo la ricostruzione di G. Mangani si tratta di Angelo Colocci (Jesi 1474 - Roma 1549),…
Il volume raccoglie l'edizione integrale di 157 lettere, che i conti e i duchi di Urbino inviarono ai vescovi di Cagli dal 1424 al 1624. Queste missive risultano preziose, sia per ricostruire le linee evolutive della politica ecclesiastica dello Stato…
Questo numero di “Marca/Marche tratta di vari temi: la prostituzione a Fermo nel Medioevo, di F. Ponziani, la «cronichetta» di Recanati nel Trecento opera di Monaldo Leopardi, di M. Moroni, il mito di Stamira, di M.C. Papa, Ancona repubblica marinara,…
Questo libro nasce da un blog in cui Nadia Stacchiotti aveva compilato varie classifiche del meglio delle Marche in fatto di piazze, panorami, borghi, scalinate, piccole chiese, musei, fontane, specialità culinarie e infine cose divertenti da fare con i bambini.…
Acruto Vitali, nativo di Porto San Giorgio, fu poeta, cantante e pittore, amico di Osvaldo Licini e di Sandro Penna. Dopo aver trascorso gli anni giovanili nella nativa Porto San Giorgio nel 1926 Vitali si trasferì a Milano per seguire…
Nel 1851 la nobildonna maceratese Elisabetta Bruti Liberati intraprende un lungo viaggio a nord delle Alpi e scopre un mondo radicalmente diverso dal suo, e non solo per il progresso della vita materiale, ma anche per usi e costumi: l’educazione…
La messa in sicurezza delle opere d’arte conservate nel santuario di Santa Maria delle Vergini a Macerata, dopo i terremoti del 2016, è stata l’occasione per la mostra in corso nella città di Matteo Ricci. Sono presenti notevoli opere di…
Questo “Quaderno” monografico getta luce sui problemi della conurbazione che va dal Conero al Tronto. La crisi economica sta creando all’interno dei comuni costieri che la compongono dei vuoti fatti di aree dismesse e quartieri abbandonati che si stanno trasformando…
Pagina 1 di 27
Morrovalle - Festa di San Gabriele 2018

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina