Libri e Cultura (386)

Sul numero 80 di “Proposte e ricerche” si segnalano, tra gli altri contributi, il saggio di M. Mampieri sulla presenza ebraica femminile a Civitanova alla metà del Cinquecento, e gli articoli di D. Pedrini e L. Dubbini, 1563: una faida…
Il volume racconta la storia delle due chiese di S. Giacomo che danno il nome a uno dei quartieri della Pesaro medievale: la vecchia, riconducibile agli anni 578-595 d.C. dell’epoca greco-bizantina e demolita per far posto alla nuova, inaugurata nel…
Già nel I sec. a.C. Ancona era nota come uno dei massimi centri del Mediterraneo per la tintura dei tessuti con la porpora, Il volume indaga sul significato che il prezioso tessuto rosso, forse importato dai coloni dorici provenienti da…
Un’atmosfera di Rinascimento perfetto, con Federico da Montefeltro, Piero della Francesca, Raffaello (e i ragazzi dell’Università di Urbino). Rimini riserva la sorpresa di una piccola capitale dei divertimenti della Riviera romagnola. Il Montefeltro aggiunge rocche superbe sui colli, panorami dalle…
Il “Cristo” di Sant'Eutizio del Museo Piersanti di Matelica è la scultura lignea più importante delle Marche appenniniche e dimostra la ricchezza culturale dell'area montana del Centro Italia già dal XIII secolo. È l'inizio e il punto più alto di…
Il secentesco palazzo Berardi di Cagli è uno scrigno d’arte e accolse pure una ricca biblioteca. Questo saggio studia le strutture architettoniche del palazzo e i dipinti a fresco di varie epoche e di diverso soggetto. Cagli nel XVII secolo…
Il libro è un grande affresco familiare, che documenta le vite difficili nell’Anconetano di mezzadri, calzolai, filandaie dall’Ottocento fino alla Seconda guerra mondiale e all’ascesa sociale di piccoli imprenditori. Il duplice intento dell’autore è di colmare il vuoto di memoria…
L’autore di questo volume ha inteso “raccontare” l’officina navale dell’Arsenale di Ancona, con i macchinari e i personaggi che vi hanno operato. Riemergono così le storie degli operai, con le loro qualità morali e professionali, che ne facevano, soprattutto per…
Oltre il limite delle mura ad Urbino c'è la magnificenza del paesaggio con le colline e i monti dell'Appennino sullo sfondo. Straordinaria è la rispondenza fra la città storica e il paesaggio, un’armonia fatta di caratteristiche che segnano la singolare…
La Rocca Roveresca di Senigallia è un monumento che, nelle sue fasi costruttive, ci racconta la storia della sua città. Questo libro si propone di riunire tutto quanto si conosce sulla sua storia e su quella dei diversi personaggi che…
Nel 1960 nasce a Fano ad opera di Valerio Volpini un circolo culturale intitolato a Jacques Maritain e nel 1964 ne sorge un altro ad Ancona, voluto da Alfredo Trifogli. La storia di questi circoli permette di capire come e…
Pagina 1 di 30

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina