Libri e Cultura (421)

Il numero 38 della rivista di archeologia “Picus” ospita numerosi contributi, tra cui Fasti ed altri materiali epigrafici di Urbs Salvia di S. Antolini, S.M. Marengo e G. Paci, Monte Rinaldo, 60 anni di ricerche e restauri di F. Demma…
I dodici saggi qui raccolti trattano vari aspetti della biografia, della produzione letteraria, della biblioteca e dell’iconografia del grande umanista Francesco Filelfo (Tolentino 1398 – Roma 1481), soffermandosi talora sugli ambienti da lui frequentati. Sottotitolo: Un'esperienza di ricerca Curatrice: Silvia…
Il volume, basandosi su fonti storico-documentarie, delinea un’archeologia del paesaggio del territorio costiero a cavallo tra Marche e Romagna percorso in epoca romana dalla Via Flaminia e controllato nel Medioevo dagli arcivescovi di Ravenna. In tale periodo erano attivi sette…
Questa agile ma densa guida concede ampio spazio agli anni giovanili di Giacomo Leopardi trascorsi nella natìa Recanati, toccando anche le altre città in cui il grande poeta passò dei periodi significativi della sua vita: Roma. Firenze, Milano, Bologna, per…
Questo catalogo contiene i contributi di noti esperti sulle collezioni roveresche del Palazzo Ducale di Urbania in occasione della mostra dedicata al dipinto di Tiziano raffigurante il duca Francesco I Della Rovere, un capolavoro proveniente dalla Galleria degli Uffizi di…
Il n. 11 di “Marca/Marche” propone contributi di diversi storici su piccole comunità marchigiane; tra essi A Ciuffetti (Pievebogliana), L. Rossi (Altidona), C. Verducci (Monteleone di Fermo) e M. Giovagnoli (Genga). Seguono ricerche su varie tematiche. Numero: 11 (2018) Sottotitolo:…
L’autrice ha delineato in questo libro una storia della marineria anconetana nel Novecento attraverso documenti d’archivio, fonti giornalistiche e interviste ai pescatori che l’hanno vissuta. Ne emerge un interessante spaccato di antropologia sociale del capoluogo regionale. Autrice: Maria Grazia Salonna…
Questo studio è dedicato alla necropoli recentemente rinvenuta a Torre di Palme (Comune di Fermo) che tanto interesse ha suscitato sia fra gli studiosi che nel pubblico. Si tratta infatti di un nuovo e importante contributo alla conoscenza delle Marche…
Questa guida di Cupramontana è pensata per i visitatori che desiderano conoscere le memorie remote e recenti di questa cittadina ancora poco nota ai turisti ma ricca di tradizioni sia culturali che enograstronomiche. Completano il volume diversi itinerari culturali e…
A due secoli dalla stesura de L’infinito, tra le massime creazioni poetiche di Giacomo Leopardi, ammirare la scrittura minuta ed elegante con cui quei versi furono fissati dal poeta sui suoi fogli è un'emozione intensa: una rara occasione, offerta dalla…
Il n. 52 di “Studi maceratesi” propone, tra gli altri, contributi di P. Paoloni (la musica nella cattedrale di Macerata), M. Mencoboni (su G. Peranda e J.S. Bach), di U. Gironacci (gli organi della cattedrale di Fermo), P. Ciarlantini (musica…
Pagina 1 di 33

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina