Libri e Cultura (446)

Il numero 12 di “Marca/Marca” tratta in particolare i seguenti argomenti: il Picenum Suburbicarium e la nascita dei gastaldato di Septempeda e Castelpetroso, la cattedrale di Fermo nel Medioevo, La fraternita di Santa Maria di Castelnuovo di Recanati dal Cinquecento…
I dodici saggi qui raccolti in questo volume trattano vari aspetti della biografia, della produzione letteraria e dell’iconografia di Francesco Filelfo (1398-1481), grande umanista nato a Tolentino. Completa l’opera un notevole corredo di tavole. Sottotitolo: Un'esperienza di ricerca Curatore: S.…
Numerosi sono stati i marchigiani che si sono occupati di osservare e studiare il cielo. Tra essi il fermano Lucio Tarunzio vissuto nel I secolo a.C., amico di Cicerone, gli urbinati Federico Comandino e Bernardino Baldi (uno dei primi storici…
La Villa Imperiale di Pesaro fu fatta edificare da Alessandro Sforza tra il 1452 e il 1469. Deve il suo nome al fatto che l’imperatore Federico III ne pose la prima pietra. Nel 1523 l’architetto urbinate Girolamo Genga (1476-1551) per…
Il volume raccoglie 335 biografie di donne marchigiane che negli ultimi due secoli si sono distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico. Racconta, inoltre, di donne misconosciute che hanno comunque lasciato un segno di fronte ai cambiamenti dell’età contemporanea. Curatori:…
Alfredo Trifogli (1920-2013) è stato sindaco di Ancona, ricordato per la gestione della città durante il terremoto del 1972 e per la successiva ricostruzione, ma anche per la fondazione della locale Università. Trifogli è stato anche senatore. Questo numero dei…
L’autore rievoca gli anni Settanta con un occhio particolare sui giovani. Il tempo libero, la musica, il cinema, la letteratura si sovrappongono alla politica di quel decennio e così pure frammenti di storia generale si mescolano con vicende personali. Sottotitolo:…
Diversi esponenti della cultura di Camerino rievocano momenti, luoghi e figure della storia cittadina per non far dimenticare il grande patrimonio storico-artistico camerte messo a dura prova dal terremoto del 2016. Sottotitolo: Da meta di viaggio nello spazio a mito…
Una storia d'amore ai tempi della Grande Guerra tra una cantante lirica francese e un ufficiale dei bersaglieri. Un colpo di fulmine che nasce e si sviluppa ad Ancona alla vigilia dell'entrata in guerra dell'Italia nel maggio del 1915. Sottotitolo:…
Il volume è il catalogo della mostra in corso a Urbino in occasione del cinquecentenario dalla morte di Raffaello. Le curatrici rileggono l'attività del grande pittore in rapporto con quella degli urbinati Timoteo Viti e Girolamo Genga. La mostra e…
Questo numero dei “Quaderni” ricostruisce la storia dell’atletica leggera nel Maceratese dalla fine dell’Ottocento, vale a dire da quando le piste erano ancora fatte di terra o carbonella (poi sostituite dalla rossa tennisolite) e l’atletica era tra le poche discipline…
Pagina 1 di 35

Cosa Sapere

Libri & Cultura

  • Tra Guccini e Berlinguer L’autore rievoca gli anni Settanta con un occhio particolare sui giovani. Il tempo libero, la musica, il cinema, la letteratura…
  • Pianello di Cagli Gli autori ripercorrono la storia della vallata di Pianello dall’età del Ferro fino all’epoca medievale quando l’abbazia di San Pietro…
  • Un nuovo studente, Berengario, viene ammesso alla scuola di Cecco d'Ascoli, letterato, astrologo e soprattutto medico. Scoprirà a breve che…
    Leggi tutto...
  • del movimento repubblicano e democratico delle Marche 1848-1948
    Leggi tutto...
  • Il volume, finora inedito, raccoglie oltre 250 trascrizioni di sogni di Dolores Prato, l’autrice di Giù la piazza non c’è…
    Leggi tutto...
Vai all'inizio della pagina