Libri e Cultura (441)

Alfredo Trifogli (1920-2013) è stato sindaco di Ancona, ricordato per la gestione della città durante il terremoto del 1972 e per la successiva ricostruzione, ma anche per la fondazione della locale Università. Trifogli è stato anche senatore. Questo numero dei…
L’autore rievoca gli anni Settanta con un occhio particolare sui giovani. Il tempo libero, la musica, il cinema, la letteratura si sovrappongono alla politica di quel decennio e così pure frammenti di storia generale si mescolano con vicende personali. Sottotitolo:…
Diversi esponenti della cultura di Camerino rievocano momenti, luoghi e figure della storia cittadina per non far dimenticare il grande patrimonio storico-artistico camerte messo a dura prova dal terremoto del 2016. Sottotitolo: Da meta di viaggio nello spazio a mito…
Una storia d'amore ai tempi della Grande Guerra tra una cantante lirica francese e un ufficiale dei bersaglieri. Un colpo di fulmine che nasce e si sviluppa ad Ancona alla vigilia dell'entrata in guerra dell'Italia nel maggio del 1915. Sottotitolo:…
Il volume è il catalogo della mostra in corso a Urbino in occasione del cinquecentenario dalla morte di Raffaello. Le curatrici rileggono l'attività del grande pittore in rapporto con quella degli urbinati Timoteo Viti e Girolamo Genga. La mostra e…
Questo numero dei “Quaderni” ricostruisce la storia dell’atletica leggera nel Maceratese dalla fine dell’Ottocento, vale a dire da quando le piste erano ancora fatte di terra o carbonella (poi sostituite dalla rossa tennisolite) e l’atletica era tra le poche discipline…
Quella dell’Alta Valcesano è, secondo l’autore di questo dizionario, "una lingua dura e irriverente, che trae origine dal volgare. Frammenti della lingua di Dante e Boccaccio sono riusciti ad arrivare fino a noi, grazie ai contadini e agli illetterati. Il…
L’analisi dell’autrice si focalizza sull'esistenza della cosiddetta “mafia silente”, in specie la 'ndrangheta, nel tessuto socio-economico delle Marche. Droga, traffico di esseri umani, riciclaggio, usura sono segnali della presenza di organizzazioni criminali sul territorio marchigiano e dei rischi a cui…
Il volume presenta una storia politica del fascismo nell’Anconetano dalle origini alla sconfitta finale. I protagonisti locali si contendono i posti di comando tra ambizioni personali e fanatismo ideologico. Nel rapporto con la Chiesa e con la cultura si intravede…
La ragione per una mostra a Fabriano su Orazio Gentileschi sta nelle opere del pittore qui rimaste: gli affreschi della cappella del Crocefisso nel duomo, con al centro la Crocifissione, la Maddalena per l’Università dei Cartai, la Vergine del Rosario…
Questo numero di “Studi pesaresi” tratta numerosi temi di storia locale riguardanti: il comune di Casteldurante nel Medioevo, le icone devozionali di Sant’Apollinare di Maiolo, Raffaello Carboni, i Giovanelli imprenditori della seta nella Pesaro dell’Ottocento, l’origine della stampa cattolica a…
Pagina 1 di 34

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina