Libri e Cultura (411)

Il n. 52 di “Studi maceratesi” propone, tra gli altri, contributi di P. Paoloni (la musica nella cattedrale di Macerata), M. Mencoboni (su G. Peranda e J.S. Bach), di U. Gironacci (gli organi della cattedrale di Fermo), P. Ciarlantini (musica…
Tra Sei e Settecento il porto di Fano conobbe un radicale rinnovamento nel tentativo di diventare un centro nodale per gli scambi commerciali e strategico per le comunicazioni. Famosi ingegneri e architetti del tempo furono chiamati a dirigere il cantiere…
Una puntuale e agile guida alla scoperta della città di Jesi e del suo territorio, attraverso itinerari culturali e naturalistici, con oltre 130 foto a colori, mappe e cartine. Il volume è stato pensato per i visitatori che desiderino conoscere,…
A partire dalla metà degli anni ´50, il Comune di Urbino e il rettore dell’Università, Carlo Bo, elaborano un progetto di rilancio della città affidato all’Ateneo. A Giancarlo De Carlo è assegnato il compito di tradurre tale programma in forme…
La nuova edizione della guida Marche del Touring Club offre, con il consueto dettaglio, itinerari, piante di città e planimetrie di edifici storici. Oltre a ciò, 800 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il…
La rivista della Biblioteca Federiciana di Fano propone nel suo ultimo numero contributi di C. Giardini, M. Tagliabracci, V. Radi, I. Benincampi riguardanti il polittico di Giuliano Presutti da Fano, la figura di Luca Orfei e un ricordo di Gabriele…
Il volume, realizzato prima degli eventi sismici del 2016, presenta foto storiche di una Tolentino ormai scomparsa. Vi compaiono edifici ispirati a quel “pubblico decoro” cui si sono attenuti per tanto tempo amministratori, costruttori, artigiani, muratori, e in generale tutti…
Quello di Ancona è uno dei 29 musei diocesani delle Marche che insieme costituiscono un enorme patrimonio d’arte, oltre che di fede, della regione. Questo volume si concentra sui manufatti in esso conservati riferibili ai primi secoli del Cristianesimo nella…
Una guida tascabile che illustra un ampio panorama della produzione enologica marchigiana, con inserti dedicati ad altre bevande. Completano il volume le schede di analisi sensoriale dei prodotti presentati da 242 cantine e 42 produttori di oli. Sottotitolo: Vini, spumanti,…
Il territorio marchigiano riveste un grande interesse archeologico sia perché abitato fin da tempi lontanissimi sia perché attraversato in epoca romana da due importanti vie consolari. Inoltre le Marche si affacciano sul Mare Adriatico, che per millenni è stato una…
Il numero 3 della rivista pesarese “Studia Oliveriana” è dedicato alla memoria dello storico Antonio Brancati, di cui viene tracciata una biografia, tratta i seguenti argomenti: Pesaro per Torquato Tasso, “Marmi” della raccolta epigrafica del Passeri in Palazzo Americi, il…
Pagina 1 di 32
Morrovalle - Festa di San Gabriele 2019

Cosa Sapere

Libri & Cultura

  • del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e le farfalle della riserva naturale Abbadia di Fiastra
    Leggi tutto...
  • Ciriaco Pizzecolli, noto come Ciriaco d'Ancona (1391-1452/55) è considerato il fondatore dell'archeologia e della scienza antiquaria. Un po’ mercante, un…
  • Questa guida si rivolge agli appassionati di ciclismo ed è articolata in schede contenenti ciascuna una mappa dettagliata e la…
    Leggi tutto...
  • La bella rivista quadrimestrale “Le Cento Città” raccoglie in questo numero contributi di M. Luni e C. Cardinali sulle città…
    Leggi tutto...
  • Le ricerche promosse negli anni dal “Centro di studi e documentazione dell’Università di Macerata” hanno permesso agli autori di delineare…
Vai all'inizio della pagina