Libri e Cultura (336)

L’assedio di Mondolfo del 1517 fu uno dei fatti militari della guerra per il ducato di Urbino combattuta tra Lorenzo de’ Medici, nipote di papa Leone X, e Francesco Maria della Rovere, il legittimo duca deposto dallo stesso pontefice. Il…
Questo libro è il frutto del lavoro “sul campo” di tre blogger marchigiane che si occupano da anni della propria regione parlando di viaggi, di eventi, di trekking, di famiglie e di bambini. È una guida pensata per le famiglie…
Questo volume ricostruisce la storia della DC nella provincia di Ancona e, in parte, anche nelle Marche. Il partito nasce con forti connotati sociali, per poi collocarsi definitivamente nel centro dello schieramento politico. La sua presenza politica in Italia regge…
Ercole Sori prosegue la storia contemporanea di Ancona, affrontando il periodo che va dal 1922 al 1940. In questi anni nella città dorica si manifestano il declino dell'aristocrazia e l'affermazione dei ceti intermedi, l’attuazione di politiche sociali per l'integrazione (sport,…
Le grandi famiglie dell’oligarchia fermana, arricchitesi a partire dal XV secolo con il commercio di prodotti agricoli, investirono parte delle loro ricchezze in importanti commissioni artistiche. Così fecero anche gli ordini religiosi e ciò consentì a Fermo di acquisire un…
Il numero 8 della rivista storica “Marca/Marche” è interamente dedicato al rapporto tra l’importante abbazia di Farfa e il Piceno. Vi trovano spazio contributi di T. Leggio, S. Boesch Gajano, V. Laudario, R. Bernacchia, F. Pirani, G. Spina e A.…
Falerone è oggi un piccolo centro collinare del Fermano ma in epoca romana sul suo territorio sorse la città di Falerio Picenus e nel Medioevo fu sede di una agguerrita signoria feudale che si assoggettò a Fermo solo nel 1378.…
Gli autori intendono proporre le Marche, in particolare città Pesaro Urbino e Recanati, come modelli del bello e del buon vivere e come antidoto per le drammatiche realtà esistenti nel mondo. Roma viene accostata alle Marche per la sua capacità…
Il volume intende documentare gli studi sin qui compiuti sull'internamento civile fascista nelle Marche e ai suoi rapporti con la Resistenza. I saggi proposti partono da esperienze personali e collettive mentre gli autori si interrogano sul rapporto fra scritture autobiografiche…
Il volume intende offrire un primo inquadramento al tema del rapporto del cardinale urbinate G. Albani con le arti, e in particolare al suo legame con alcuni pittori e scultori. Divenuto papa con il nome di Clemente XI (1700-1721) Albani…
Il numero 228 dei “Quaderni del Consiglio Regionale” è dedicato al millenario rapporto che lega Ancona al Mare Adriatico. Tra i contributi: Una navigazione geologica lungo la falesia costiera anconetana di A. Dubbini, Il porto di Ancona in epoca antica…
Pagina 1 di 26

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina