Libri e Cultura (381)

Il secentesco palazzo Berardi di Cagli è uno scrigno d’arte e accolse pure una ricca biblioteca. Questo saggio studia le strutture architettoniche del palazzo e i dipinti a fresco di varie epoche e di diverso soggetto. Cagli nel XVII secolo…
Il libro è un grande affresco familiare, che documenta le vite difficili nell’Anconetano di mezzadri, calzolai, filandaie dall’Ottocento fino alla Seconda guerra mondiale e all’ascesa sociale di piccoli imprenditori. Il duplice intento dell’autore è di colmare il vuoto di memoria…
L’autore di questo volume ha inteso “raccontare” l’officina navale dell’Arsenale di Ancona, con i macchinari e i personaggi che vi hanno operato. Riemergono così le storie degli operai, con le loro qualità morali e professionali, che ne facevano, soprattutto per…
Oltre il limite delle mura ad Urbino c'è la magnificenza del paesaggio con le colline e i monti dell'Appennino sullo sfondo. Straordinaria è la rispondenza fra la città storica e il paesaggio, un’armonia fatta di caratteristiche che segnano la singolare…
La Rocca Roveresca di Senigallia è un monumento che, nelle sue fasi costruttive, ci racconta la storia della sua città. Questo libro si propone di riunire tutto quanto si conosce sulla sua storia e su quella dei diversi personaggi che…
Nel 1960 nasce a Fano ad opera di Valerio Volpini un circolo culturale intitolato a Jacques Maritain e nel 1964 ne sorge un altro ad Ancona, voluto da Alfredo Trifogli. La storia di questi circoli permette di capire come e…
Questo volume getta luce sull’Accademia pittorica aperta tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento ad Ascoli Piceno da Ludovico Trasi, primo divulgatore in area ascolana del linguaggio di Carlo Maratti. Alla scuola del Trasi fecero capo pittori come…
L’autore presenta la storia dell'Azione cattolica jesina con le sue tante iniziative, cui si sono aggiunti i ricordi di momenti e date particolari che hanno influenzato l'associazione. Il volume, ampiamente documentato, rende la giusta testimonianza a un grande patrimonio sociale…
Il Libro rosso di Osimo, di cui il presente volume offre l'edizione critica, è il liber iurium del comune, contenente i fondamenti politici e giurisdizionali dell'istituzione civica fra XII e XIII secolo. La sua redazione fu intrapresa nel 1208 e…
Nell’affascinante mostra in corso a Urbino, preziosi oggetti e arredi di epoca rinascimentale, con particolare attenzione al mondo orientale, rivelano i rapporti tra la corte urbinate e l'Oriente durante la grande stagione dei Montefeltro. Soprattutto attraverso arazzi e tappeti il…
Franco Matacotta (Fermo 1916 - Genova 1978), poeta e scrittore, attraversa gli anni centrali del ‘900: la guerra e l’impegno politico tra speranze e delusioni. Attraverso questi avvenimenti si dipana il filo della sua complicata esistenza. Tratti costanti sono il…
Pagina 1 di 30
Treia - Sagra della polenta 2018

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina