Libri e Cultura (431)

Questo numero di “Studi pesaresi” tratta numerosi temi di storia locale riguardanti: il comune di Casteldurante nel Medioevo, le icone devozionali di Sant’Apollinare di Maiolo, Raffaello Carboni, i Giovanelli imprenditori della seta nella Pesaro dell’Ottocento, l’origine della stampa cattolica a…
Il libro ripercorre il lungo percorso di modernizzazione del sistema sanitario regionale attraverso l’esame delle politiche seguite dalla Regione Marche dal 1970 al 2015. L’autrice sostiene che per garantire un futuro al Servizio Sanitario Nazionale, con i suoi valori di…
Quella marchigiana è una cucina antica, da sempre sostenuta dalle tante risorse del territorio, sospeso tra terra e mare. Tra le ricette raccontate in questo volume non potevano mancare i piatti più famosi, dalle olive ascolane al brodetto, passando per…
Questa agile e puntuale guida tascabile di San Lorenzo in Campo si rivolge ai visitatori che desiderano conoscere questo interessante centro del Pesarese attraverso itinerari culturali e naturalistici. Il volume contiene oltre 100 foto a colori, mappe e cartine. Autrice:…
Questa nuova edizione della guida EDT / Lonely Planet presenta i luoghi più famosi e quelli meno noti delle Marche con l’ausilio di foto suggestive e il corredo degli itinerari per pianificare il viaggio. Inoltre vi trovano spazio le attività…
Il 263° Quaderno del Consiglio Regionale delle Marche, dopo un’ampia introduzione critica, presenta una selezione di poesie di ventidue autori contemporanei che si esprimono nei diversi dialetti della regione. Numero: 263 (ottobre 2018) Sottotitolo: Poeti neodialettali marchigiani Curatori: Jacopo Curi,…
Il volume ripercorre la vita di Pietro Pelizza, detto Sigilfredo molto legata alla città di Ancona. Nato nel 1876, Pelizza fu instancabile agitatore fino a diventare dirigente del Sindacato ferrovieri. Costretto a lasciare la città dorica durante il fascismo, dopo…
I tanti viaggiatori giunti nelle Marche attraverso i secoli restano incantati da questo paesaggio e dalla dolcezza delle colline modellate dalla civiltà agro-pastorale. Un autentico giardino imbandito, quasi una grande tavola apparecchiata, ricca e fastosa. L’autore è un noto storico…
Questa guida tascabile di Fabriano si rivolge ai visitatori che desiderano conoscere la città della carta attraverso itinerari storico-archeologici, culturali e naturalistici. Il volume contiene oltre 130 foto a colori, mappe e cartine. Sottotitolo: Ediz. italiana e inglese Autrici: Ilaria…
Più di 400 chilometri da vivere a piedi sul percorso dell'Alta Via delle Marche, un nuovo trekking che unisce antichi eremi, solitarie montagne e i profumi della buona cucina dal Nord al Sud della regione in ventisette tappe, frazionabili, per…
Il numero 38 della rivista di archeologia “Picus” ospita numerosi contributi, tra cui Fasti ed altri materiali epigrafici di Urbs Salvia di S. Antolini, S.M. Marengo e G. Paci, Monte Rinaldo, 60 anni di ricerche e restauri di F. Demma…
Pagina 1 di 34

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina