Libri e Cultura (391)

Questo numero dei “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” riporta gli interventi della giornata di studio dedicata al celebre mosaico di Aiòn con i segni dello zodiaco scoperto a Sassoferrato all’inizio dell’Ottocento ed oggi esposto nella Gliptoteca di Monaco, esempio…
Gli autori ripercorrono la storia della vallata di Pianello dall’età del Ferro fino all’epoca medievale quando l’abbazia di San Pietro di Massa assunse il ruolo di punto di riferimento di tutta la comunità territoriale, entrando in conflitto con la nascente…
Nel ’68 la Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro intercettò il vento della contestazione, aprendo un dialogo con i contestatori e sperimentando una formula di avanguardia. Diversamente dai festival di Cannes e di Venezia che furono sospesi, la Mostra…
Le Marche sono l'unica regione d'Italia declinata al plurale, nel nome, nel paesaggio e nella varietà delle sue vicende storiche. Questa guida intende rispondere alle domande che il viaggiatore si pone visitando luoghi come le grotte di Camerano, il Museo…
Lorenzo Lotto (1480-1556/57) visse a più riprese nelle Marche concludendo la sua vita a Loreto come oblato della Santa Casa. Lasciò nella regione ben 25 opere di grande pregio sparse tra Recanati, Loreto, Monte S. Giusto, Ancona, Cingoli, le quali,…
Sul numero 80 di “Proposte e ricerche” si segnalano, tra gli altri contributi, il saggio di M. Mampieri sulla presenza ebraica femminile a Civitanova alla metà del Cinquecento, e gli articoli di D. Pedrini e L. Dubbini, 1563: una faida…
Il volume racconta la storia delle due chiese di S. Giacomo che danno il nome a uno dei quartieri della Pesaro medievale: la vecchia, riconducibile agli anni 578-595 d.C. dell’epoca greco-bizantina e demolita per far posto alla nuova, inaugurata nel…
Già nel I sec. a.C. Ancona era nota come uno dei massimi centri del Mediterraneo per la tintura dei tessuti con la porpora, Il volume indaga sul significato che il prezioso tessuto rosso, forse importato dai coloni dorici provenienti da…
Un’atmosfera di Rinascimento perfetto, con Federico da Montefeltro, Piero della Francesca, Raffaello (e i ragazzi dell’Università di Urbino). Rimini riserva la sorpresa di una piccola capitale dei divertimenti della Riviera romagnola. Il Montefeltro aggiunge rocche superbe sui colli, panorami dalle…
Il “Cristo” di Sant'Eutizio del Museo Piersanti di Matelica è la scultura lignea più importante delle Marche appenniniche e dimostra la ricchezza culturale dell'area montana del Centro Italia già dal XIII secolo. È l'inizio e il punto più alto di…
Il secentesco palazzo Berardi di Cagli è uno scrigno d’arte e accolse pure una ricca biblioteca. Questo saggio studia le strutture architettoniche del palazzo e i dipinti a fresco di varie epoche e di diverso soggetto. Cagli nel XVII secolo…
Pagina 1 di 31
Monte San Giusto - Presepi artistici 2018

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina