Libri e Cultura (401)

Il numero 3 della rivista pesarese “Studia Oliveriana” è dedicato alla memoria dello storico Antonio Brancati, di cui viene tracciata una biografia, tratta i seguenti argomenti: Pesaro per Torquato Tasso, “Marmi” della raccolta epigrafica del Passeri in Palazzo Americi, il…
L'intento di questo volume è quello di raccontare il cuore di Ascoli, la sua parte più vera, quella vissuta quotidianamente dagli ascolani. Le numerose fotografie del volume ritraggono perciò angoli nascosti e segreti della “città di travertino”. Sottotitolo: Le torri,…
Le vicende narrate da G. Martinelli in questo secondo volume di “Cento storie nostre” riguardano persone illustri ma anche gente comune. L’intento dichiarato dall’autore è quello di far conoscere personaggi, fatti e tradizioni popolari della provincia di Fermo, territorio particolarmente…
Il volume scaturisce da una ricerca sul campo su canti e tradizioni popolari della cultura orale marchigiana. Emergono così tanti aspetti della vita dei contadini e degli artigiani di paese. La prefazione è di Franco Musarra, le illustrazioni sono di…
Dall’Unità d’Italia alla fine del XX secolo Senigallia ha subito profonde trasformazioni diventando un operoso centro di spiccata vocazione turistico-balneare e raddoppiando la sua popolazione. Questo volume ne delinea le complesse vicende storiche. Sottotitolo: Una storia contemporanea 1860-2000 Curatore: Marco…
Il numero 10 di “Marca/Marche” tratta i seguenti argomenti: il Kastron Ghetteon e l’origine del distretto bizantino del Montefeltro; la scultura in pietra a Fermo nel XV secolo; preparativi, spionaggi e militarizzazioni nelle Marche meridionali dal 1555 al 1556; il…
Gli autori ripercorrono la storia della vallata di Pianello dall’età del Ferro fino all’epoca medievale quando l’abbazia di San Pietro di Massa assunse il ruolo di punto di riferimento di tutta la comunità territoriale, entrando in conflitto con la nascente…
La mostra e il relativo volume delineano la storia di un quadro di Correggio raffigurante S. Agata comparso nel secondo Ottocento a Senigallia e poi passato nella vicina Fano, dove fu notato dal 2003 da Dario Fo, che vi volle…
Giuseppe Antonio Vogel (1756-1817), prete alsaziano fuggito dalla Francia negli anni della Rivoluzione, trovò rifugio nel 1794 a Fermo, e più tardi a Recanati e a Loreto. Vogel diede un impulso decisivo agli studi di storia locale nella Marca riordinando…
Il volume ripercorre la vita e le opere di Giovanni Santi (1439? -1494), pittore urbinate nonché padre e primo maestro di Raffaello. A Urbino Giovanni Santi fu titolare di una bottega che monopolizzò la produzione artistica del ducato dei Montefeltro,…
Questo numero dei “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” riporta gli interventi della giornata di studio dedicata al celebre mosaico di Aiòn con i segni dello zodiaco scoperto a Sassoferrato all’inizio dell’Ottocento ed oggi esposto nella Gliptoteca di Monaco, esempio…
Pagina 1 di 31

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina