ORTO DEGLI ANANASSI
di e con Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza
scene e costumi Emanuela Dall’Aglio
disegni ombre Alberto Pagliaro
elementi digitali Paolo Signorini
spettacolo consigliato dai 5 anni in su
WroOng! è uno spettacolo che esplora, con ironia e profondità, il confine tra giusto e sbagliato, perfezione e imperfezione. Due eccentrici scienziati si muovono attorno a una misteriosa macchina capace di rendere chiunque perfetto, o così sembra. Tra esperimenti e colpi di scena, la compagnia invita il pubblico a riflettere su temi di autoaffermazione, accettazione e il valore dell’errore come parte della crescita.
L’idea nasce da una ricerca comunitaria condotta attraverso il progetto europeo Sense (of) Sharing, che mira a favorire un dialogo tra artisti e cittadini per esplorare temi sociali rilevanti attraverso il teatro. Con WroOng! la compagnia ha indagato il senso di inadeguatezza riscontrato nei bambini, il peso del giudizio sociale e il bisogno di accettazione. Domande come “Cosa significa essere perfetti?”, “Quando ci sentiamo sbagliati?” e “È mai possibile essere perfetti?” hanno dato origine a un percorso teatrale che rovescia i canoni di perfezione.
WroOng! nasce da un percorso teatrale che celebra l’unicità umana. Solo attraverso il “disordine creativo” e la rottura delle regole, si può dare spazio alla crescita e alla meravigliosa imperfezione che rende ciascuno di noi unico.