Teatro e Danza
05 Gennaio 2026 ore 21,15Teatro Rossini Civitanova Marche (MC)0733-812936Vivaticket, Ticketone e Ciaotickets  biglietteria@teatridicivitanova.com
Stampa

Descrizione

Medusa - L’inganno degli dèi è il nuovo spettacolo del cartellone fuori abbonamento promosso da Azienda dei Teatri di Civitanova e Comune, che andrà in scena lunedì 5 gennaio 2026 al teatro Rossini (ore 21.15). 
Il musical, realizzato in collaborazione con Come Ginestre, Croce Verde Civitanova e Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, ha un significato ancora più importante, visto che parte dell’incasso sarà devoluto al reparto di oncologia dell’ospedale di Civitanova. La serata sarà anche significativa per la Croce Verde Civitanova e per tutta la cittadinanza, perché verrà dedicata al giovane milite Giacomo Diomedi, che ha perso la vita quest’anno in un incidente.
Medusa – L’inganno degli dèi è un musical inedito e moderno, unico nel suo genere: una rivisitazione originale del mito classico della gorgone Medusa. La storia parla di una donna maledetta per la sua troppa bellezza che paga il prezzo del potere divino. Sfiorando il tema della violenza sulle donne, lo spettacolo cerca di far riflettere lo spettatore sui valori della vita e sulle scelte che si prendono ogni giorno. Il pubblico vivrà infatti la storia appieno grazie a musiche inedite e coinvolgenti, costumi e scenografie che sfruttano il surrealismo e l’arte metafisica e arricchendo lo spettacolo dall’inizio alla fine. Uno show, insomma, adatto a tutte le età e capace di emozionare, divertire, coinvolgere e far riflettere il pubblico grazie ai temi toccati e alla professionalità del cast.
Medusa - L’inganno degli dèi è una produzione interamente “Made in Marche”, con un team di artisti professionisti e talenti di tutte le età. Il testo inedito e la regia sono dell’attore, drammaturgo e regista Simone Brenno Rossetti, con protagonisti Rachele Morelli nel ruolo di Medusa e Alessandro Torquati nel ruolo di Perseo. Quindi, Manu Latini (Ade), Giulia Malaspina (Afrodite), Anna Bruti (Athena), Rodolfo Ripa (Dionisio), Andrea Postacchini (Ermes) e Marcello Rosati (Poseidone). Le coreografie sono a cura di Paolo Ciferri, coreografo e performer diplomato presso la “SDM - Scuola del Musical” di Milano e attualmente capo balletto in “Moulin Rouge - Il musical” in Germania. Le musiche - tutte originali - sono scritte e composte da Andrea Postacchini, musicista e cantante, e da Marco Ferroni, compositore. La compagnia è Ceneri d’Arte, per una produzione SRArt. 
“l’Assessorato sostiene con convinzione questa iniziativa di arte e solidarietà - le parole dell’Assessore Barbara Capponi -. La sinergia con il terzo settore implementata cresce di anno in anno e si espande con nuovi attori e nuovi sguardi, come per questa bella progettualità di squadra, per cui ringrazio tutti i partners e in particolare l’associazione “Come ginestre”, da sempre attiva nel nostro territorio con sensibilità e servizio concreto. Attendiamo la cittadinanza con grande entusiasmo”. 
“L’inizio del nuovo anno - continua la Presidente dei Teatri Maria Luce Centioni - si apre con un’iniziativa di profondo valore culturale e sociale. La scelta di inaugurare il 2026 con un’opera capace di coniugare il richiamo alla mitologia con un’ambientazione contemporanea rispecchia la missione dell’organizzazione: diffondere una cultura che sappia essere concreta e, al tempo stesso, attuale, rivolgendosi a un pubblico vasto ed eterogeneo. L’operazione si distingue inoltre per la sua natura collaborativa, che ci ha visti uniti dalla volontà di sostenere attivamente il territorio e la comunità di riferimento. Questa cooperazione rappresenta un atto concreto di tutela e promozione delle eccellenze professionali e creative della zona. Un momento di particolare significato sarà dedicato al ricordo di Giacomo Diomedi. La figura di Giacomo, giovane caratterizzato da un profondo altruismo e da una costante disponibilità verso il prossimo, è stata onorata durante tutte le fasi di promozione dell’evento, per celebrare il legame indissolubile tra l’iniziativa e i valori umani che ha rappresentato”.
Maja Matic, manager e pr della compagnia Ceneri D’Arte, ha quindi sottolineato la sinergia che si è creata da anni con l’associazione Come Ginestre. 

Biglietti online su www.vivaticket.com e alle biglietterie dei Teatri. 
Info: 0733-812936 – biglietteria@teatridicivitanova.com
 

Luogo

CIVITANOVA MARCHE

Cosa Sapere

CIVITANOVA MARCHE

Cosa Vedere

CIVITANOVA MARCHE