Sabato 27 dicembre si danza al Teatro Rossini di Civitanova Marche con Cenerentola del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena sulle musiche di Sergej Prokof´ev. Lo spettacolo è proposto fuori abbonamento nella stagione promossa dal Comune, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiC.
Il mitico amore tra Cenerentola e il Principe, il nascere e il fiorire dei sentimenti umani, gli ostacoli e la realizzazione del loro sogno espressi in una danza poetica, gioiosa e vivace. Dalla musica di Prokof’ev emergono tutte le caratteristiche dei personaggi: la dolce sognatrice Cenerentola, il suo timido padre, la cavillosa matrigna, le capricciose sorellastre, l’appassionato giovane Principe. Il Balletto del Teatro dell’Opera Rumena propone una Cenerentola in cui scompare la scarpetta. Il Principe andrà alla ricerca di una fanciulla dal piede puro - che è punto di forza del danzatore, dal quale trae forza, equilibrio ed elevazione - la quale, guidata dal ricordo della madre, intraprenderà la propria strada alla ricerca di se stessa e dell’amore. Prokof’ev diceva che Cenerentola non è soltanto un personaggio delle favole ma una creatura viva, capace di suscitare commozione e tenerezza. Il Balletto di Stato Romeno restituisce pienamente questa visione, dando vita a uno spettacolo dove l’atmosfera incantata della scenografia accompagna lo spettatore in un viaggio in cui la fiaba si fa emozione autentica.
Le coreografie dello spettacolo sono di Cristina Todi, la scenografia di Evgeni Gurenko.
Informazioni Teatro Rossini 0733 812936 e circuito biglietterie AMAT / vivaticket anche on line. Inizio spettacolo ore 21.15.