Ultimo appuntamento sabato 20 dicembre per l’edizione 2025 di Energie Vive, rassegna proposta da Comune e Associazione Culturale Profili Artistici con AMAT e il contributo di MiC e Regione Marche, con Fabrizio Martorelli in Confessione di un ex presidente che ha portato il suo paese sull’orlo della crisi un testo scritto da Davide Carnevali e proposto da Chronos 3 con la regia di Vittorio Borsari.
Lo spettacolo, per 50 spettatori, in doppia replica alle 18 e alle 21, è si concentra sul linguaggio della politica. Attraverso un’esperienza immersiva dal punto di vista sonoro, lo spettatore sarà condotto dentro i complessi ragionamenti della manipolazione della parola: come un prestigiatore, il politico disegna un confine ambiguo tra realtà e rappresentazione.
Immaginiamo di essere in Argentina. Oppure in Spagna, Brasile, Italia. L’ex presidente parla un linguaggio che cerca il consenso del popolo: una semplificazione che si rivolge direttamente al popolo per spiegare tutto ciò che è successo durante il suo mandato.
Un'utopia dove solo la finzione teatrale può avere il privilegio di essere “vera”. Il pubblico sarà il popolo, pronto a pesare le parole dell’ex presidente attento a valutare la nostra capacità di ascolto.
A che punto è il nostro senso critico, il nostro grado di libertà e di democrazia? Un flusso di coscienza ben organizzato per portarci a riflettere, ridere e pensare alla fragilità delle nostre democrazie nell’epoca della post-verità, dove il cittadino diventa consumatore di illusioni.
La sfida è raccontare il potere e la retorica di stampo politico mettendone in luce l’ambiguità, la pericolosità, ma allo stesso tempo anche il fascino e la capacità comunicativa.
I costumi sono di Chiara Zanini, il progetto audio di Fabio Brusadin, la scenografia è di Stefano Zullo, Confessione di un ex presidente è una produzione di Chronos 3.
Biglietti di posto unico in vendita a 10 euro alla Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia, tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle 19.30 e on line su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio).
Info Profili Artistici tel. 331 2693939 e AMAT tel. 071/2072439.
Inizio ore 18 e ore 21. ***