Musica Leggera
23 Luglio 2023 Piazza Conchiglia Civitanova Marche (MC)
Stampa

Descrizione

Il cuore pulsante del borgo marinaro torna a battere con un nuovo appuntamento di "Piazza Conchiglia - A greener evolution", festival organizzato dall'Associazione Culturale Conchiglia Sound, sostenuto dalla Regione Marche e dal main sponsor Bijouet, patrocinato dal Comune di Civitanova Marche e con la partnership tecnica dell’Azienda dei Teatri di Civitanova. Il festival, che ha l'obiettivo principale di offrire un'esperienza di alta qualità culturale ed enogastronomica, promuovendo contemporaneamente un approccio sostenibile e coinvolgente al territorio, domenica 23 luglio accoglierà il Jimmy Villotti Quartet, un ensemble straordinario composto dal frontman Jimmy Villotti alla chitarra, Paolo Benedettini al contrabbasso, Emiliano Pintori al piano e Fabio Grandi alla batteria.
 
Marco Jimmy Villotti non ha bisogno di molte presentazioni. Artista di grande carisma e talento, nato a Bologna nel 1944, ha iniziato a suonare fin da giovane, prima il pianoforte e successivamente la chitarra. Ha collaborato con i più importanti artisti nazionali, tra cui Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paolo Conte, con cui ha instaurato un sodalizio lungo e proficuo. Negli anni '90 ha intrapreso la carriera da solista, dedicandosi completamente alla sua passione più autentica e profonda, il jazz. Come musicista geniale, ha attraversato tre decenni di musica senza alcuna restrizione e la sua scelta "assoluta" per il jazz lo ha allontanato dai circuiti più commerciali.
 
Paolo Benedettini, pisano classe ’77, si è formato partecipando a seminari tenuti da grandi maestri come Furio di Castri, Buster Williams, Barry Harris, Keter Betts e Wayne Dockery. Ha perfezionato le sue abilità studiando privatamente con Ron Carter a New York. Attivo dalla fine degli anni '90, ha suonato e registrato con importanti musicisti, tra cui Jimmy Cobb, Curtis Fuller, Benny Golson, Eddie Henderson e molti altri. Dal 2009 fa parte del Nicola Conte Jazz Combo. Ha suonato nei più prestigiosi club e festival italiani ed europei, e ha avuto l'opportunità di esibirsi in Giappone, negli Stati Uniti, a Dubai, Hong Kong e Macao.
Emiliano Pintori, pianista e organista bolognese, ha avuto l'opportunità di incontrare il grande pianista e maestro Barry Harris e ha trascorso un periodo a New York nel 2009, esperienza formativa di grande importanza. Dal 2000 ha svolto un'intensa attività concertistica come pianista e organista Hammond, esibendosi in club, festival e rassegne.
Fabio Grandi ha suonato nel gruppo "Nuvolari", una formazione Jazz-Fusion degli anni '80 prodotta da Vasco Rossi, con il quale ha aperto numerosi concerti. Nel campo del pop-rock, ha collaborato con molti artisti italiani e ha fatto parte di due importanti gruppi, i "Ladri di Biciclette" e gli "Skiantos”. La svolta è arrivata nel 1989 con la collaborazione con il sassofonista Steve Grossman, con il quale ha suonato per molti anni partecipando a numerosi tour e festival jazz in tutta Europa, incluso il celebre tributo a Miles Davis a Parigi nel 1991. Ha collaborato con molti altri grandi nomi del jazz come Eddie Gomez, Sal Nistico, Kenny Wheeler, Charlie Mariano, Scott Hamilton e molti altri.
Inizio modulo
 
Prenotazioni presso i locali della Piazzetta, Mescola, Vicolo Marte, Vintage Cafè. 

Luogo

CIVITANOVA MARCHE

Cosa Sapere

CIVITANOVA MARCHE

Cosa Vedere

CIVITANOVA MARCHE