Musica Leggera
dal  04 Maggio 2021
al  04 Giugno 2021
Stampa

Descrizione

possono trasmettere i loro concerti online

Internet sembra essere diventato senza dubbio la migliore vetrina per gli artisti e, in particolare, sono molti i musicisti celebri di oggi che sono stati notati proprio online. Anche chi ha già una carriera nel mondo della musica può però diffondere la propria arte verso ancora più ascoltatori approfittando della possibilità di trasmettere i propri concerti in diretta su internet.

I servizi sono sempre più digitali 

Certo, un evento dal vivo è incomparabile, per cui i concerti dal vivo difficilmente subiranno vere e proprie crisi. Internet offre però la possibilità di ampliare ancora gli orizzonti trasmettendo in diretta sia gli eventi che hanno luogo in pubblico che concerti privati pensati solo per la rete. È infatti proprio tipica di internet la sua capacità di aver attratto online tantissimi servizi che un tempo erano prettamente legati al mondo fisico e pubblico. Non sorprende scoprire, ad esempio, che ormai l’apprendimento è passato dai banchi di scuola alle lezioni video digitali di piattaforme come https://www.skillshare.com/ che ci insegnano a fotografare, illustrare, gestire un’azienda o creare un sito web direttamente dalla comodità di casa nostra. Un altro elemento molto sfruttato dalla rete è inoltre la possibilità di trasmettere gli eventi in diretta: ne hanno approfittato ad esempio i casinò online elencati su https://www.casinos.it/, che hanno trovato un modo per rendere ancora più immersiva l’esperienza per i giocatori in grado così di interagire in tempo reale con veri croupier e con gli altri giocatori.

Hanno velocemente approfittato di questa tecnologica anche i principali social media come https://www.facebook.com/, che hanno reso possibile trasmettere video in diretta, opportunità sfruttata soprattutto dagli influencer che vogliono creare una connessione più profonda con i loro follower. In questo modo, infatti, essi possono offrire una versione meno patinata della propria vita, interagire in diretta con i fan e mostrare momenti della loro giornata. Anche la musica ha però, soprattutto nell’ultimo periodo, approfittato della possibilità di trasmettere concerti in diretta. Questa possibilità non è passata inosservata nemmeno a cantanti o band celebri come Björk e i BTS, che hanno trasmesso alcuni dei loro ultimi concerti direttamente online davanti a un pubblico pagante connesso da tutto il mondo. Anche i cantanti e i gruppi più piccoli, però, possono approfittare di questa opportunità per farsi conoscere di più senza spendere però un patrimonio.

Come trasmettere i propri concerti online 

Grazie alle tante piattaforme completamente gratuite presenti online anche i musicisti alle prime armi e senza molti fondi possono usare la rete per diffondere i loro concerti. Il primo passo è sicuramente quello di utilizzare i social. Oltre al già citato https://www.facebook.com/, altri siti molto amati per le trasmissioni in diretta sono https://www.instagram.com/, utilizzato anche da band celebri come i Sabaton per trasmettere parti dei loro concerti, o https://www.youtube.com/, che però richiede che un canale abbia almeno 1.000 follower per poter avere accesso ai video in live streaming. Oltre all’accessibilità, queste piattaforme hanno altri vantaggi. Prima di tutto permettono anche a chi non segue già l’artista di trovare il video e scoprire così la sua musica, dato che spesso le trasmissioni sono pubbliche e visibili a tutti.

Questi video, inoltre, possono essere salvati e visualizzati in seguito da chi non ha potuto assistere alla diretta, rendendo così possibile attirare nuovi fan anche quando non si sta suonando. I musicisti più affermati che hanno un seguito fedele che non vede l’ora di assistere al prossimo concerto possono inoltre affidarsi a piattaforme più sofisticate che offrono la possibilità di trasmettere concerti privati online a un pubblico pagante. Per rendere l’evento ancora più esclusivo è inoltre limitare il numero di biglietti venduti. Tra questi siti spicca ad esempio https://releaseparty.live/, che rende possibile sia trasmettere concerti in diretta o registrazioni solo a chi ha acquistato un biglietto digitale. In questo modo anche i fan dall’altra parte del mondo potranno assistere allo show dei loro artisti preferiti.

Come raccontato da https://www.corriereproposte.it/, la musica non smette mai di attirare ascoltatori e appassionati che non vedono l’ora di ascoltare brani di qualità prodotti da artisti di talento. Quando però non è possibile organizzare concerti davanti al pubblico gruppi e cantanti non devono perdersi d’animo: grazie agli sviluppi della tecnologia è oggi possibile organizzare e trasmettere show di grande qualità direttamente online, sia in modo gratuito che facendo pagare un biglietto al pubblico.

Immagini, fonte: Pexels

 

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere