28 Giugno ore 18Auditorium Comunale di Sant’Agostino San Ginesio (MC)
28 Giugno ore 18Auditorium Comunale di Sant’Agostino San Ginesio (MC)
Descrizione
Recital pianistico di Andrea Panfili L’Associazione Selìfa di San Ginesio torna in scena domenica 28 giugno alle ore 18.00, presso l’Auditorium Comunale di Sant’Agostino, con il secondo appuntamento 2026. Protagonista dell’evento sarà il pianista romano Andrea Panfili, che presenterà un concerto di grande interesse culturale, confermando il consolidato rapporto artistico che lo lega al territorio e al suo pubblico. Agli appassionati offrirà un dono musicale, tanto singolare quanto piacevole e coinvolgente: il racconto di un immaginario viaggio da lui compiuto in due straordinarie capitali europee, Vienna e Parigi, dallo stesso definite “centri cruciali della cultura europea, poli di attrazione, ispirazione, incontro e confronto di artisti, musicisti, filosofi, poeti e letterati, città che ancora oggi affascinano, ciascuna con le sue peculiarità, per la loro straordinaria bellezza ma soprattutto stupiscono nel modo in cui hanno contribuito a definire e ad affermare i canoni della creazione artistica”. A Vienna gli spettatori, guidati dalle abili mani al pianoforte di Panfili, incontreranno le melodie di F.J.Haydn e L.v.Beethoven: Haydn riconosciuto come il più ligio tra i due allo stile viennese dell’epoca, Beethoven, invece, indotto dal suo carattere irrequieto, dalla progressiva sordità e dai grandi stravolgimenti ideologici conseguenti la Rivoluzione francese, ben presto si isolò e adottò uno stile sempre più personale. Lasciata Vienna, Panfili guiderà gli spettatori fino a Parigi, che agli inizi dell’Ottocento sottrasse alla capitale asburgica il primato musicale. Nella capitale francese Panfili, ancora alla guida degli spettatori sanginesini, li farà incontrare con Liszt, Paganini e Chopin. A Parigi trascorse gli ultimi anni della sua vita anche Gioachino Rossini. Tra i diversi brani cameristici assai umoristici, ironici, arguti e satirici composti da Rossini per i salotti e le accademie musicali che era solito aprire ai suoi amici più stretti, definendoli Peccati di vecchiaia, Panfili eseguirà il brano Una carezza a mia moglie, simpatica dimostrazione di affetto e tenerezza verso la seconda moglie, Olympe Pélissier. Al termine della “passeggiata parigina” gli spettatori e Panfili si imbatteranno con il compositore Maurice Ravel e ascolteranno la Pavana per un’infanta defunta, forse una delle sue opere pianistiche più celebri, in cui Ravel rievoca l’immagine rinascimentale di una giovane principessa spagnola impegnata in una lenta e mesta danza (Pavana) accompagnata dalle tenui sonorità di un clavicembalo e le brillanti note dei Giochi d’acqua, opera scintillante ispirata dagli zampilli delle fontane di Versailles.
Questi saranno i prossimi due appuntamenti che verranno proposti nella Stagione concertistica 2026 di Selìfa:
Domenica 12 luglio - Auditorium Comunale di Sant’Agostino, ore 18,00
Movimenti. Danze dal mondo per sassofono e pianoforte Daniele Berdini sassofono Luca Romagnoli pianoforte
Domenica 26 luglio - Chiostro di Sant’Agostino, ore 21,30
‘900 Espressioni Timbriche Quintetto di ottoni Aeris Ensemble