08 Dicembre ore 17,30Cattedrale di San Giovanni Macerata (MC)0733.230735
08 Dicembre ore 17,30Cattedrale di San Giovanni Macerata (MC)0733.230735
Descrizione
Coro Vox Poetica Consort diretto dal M° Marco Mencoboni Lunedì 8 dicembre, alle 17.30, la Cattedrale di San Giovanni ospiterà infatti il Vespro della Beata Vergine, affidato al Vox Poetica Consort, ensemble di voci e strumenti barocchi dell’Associazione Musica Poetica di Fermo, che nel 2025 celebra vent’anni di attività. La direzione musicale è di Marco Mencoboni, tra i principali interpreti del repertorio rinascimentale e barocco che ha contribuito in modo determinante alla rinascita della musica antica in Italia e in Europa mentre Matteo Laconi, maestro del coro, rappresenta la nuova generazione italiana del repertorio antico.
L’esecuzione sarà introdotta da un breve momento di riflessione guidato da S.E. il Vescovo di Macerata, Mons. Nazareno Marconi. L’ingresso è libero e gratuito.
Dopo lo Stabat Mater di Pergolesi, eseguito la scorsa settimana dall’Orchestra da Camera del Conservatorio Pergolesi di Fermo, questo ultimo concerto chiude il percorso intorno alla grande musica sacra, proponendo al pubblico una delle architetture sonore più audaci e affascinanti della storia: il Vespro pubblicato da Monteverdi nel 1610 è un capolavoro che intreccia tradizione polifonica, stile concertante e modernità espressiva.
I cantanti solisti saranno: Cristina Fanelli ed Emily Scopini (soprani), Elena Biscuola e Vittoria Verducci (alti), Massimo Altieri, Matteo Laconi e Marco Ciatto (tenori), Rosario Luciani e Alessandro Masi (bassi).