Al Piermarini di Matelica un omaggio alla musica delle donne
Musica Classica
dal 15 Luglio 2024 al 19 Luglio 2024 Matelica (MC)
dal 15 Luglio 2024 al 19 Luglio 2024 Matelica (MC)
Descrizione
Tre serate di musica al teatro Piermarini di Matelica con un omaggio a “La musica delle donne”, iniziativa organizzata nell’ambito della rassegna “Conosciamo l’autore” giunta alla 31esima edizione. L’evento della corale polifonica Armando Antonelli, in collaborazione con la fondazione Marisa Bellisario e il Comune di Matelica, si suddivide in tre concerti fissati per lunedì 15, mercoledì 17 e venerdì 19 luglio sempre alle ore 21.15 con la direzione artistica di Cinzia Pennesi.
Il primo appuntamento dal titolo “Donne in musica” è in collaborazione con il conservatorio di musica G. B. Pergolesi di Fermo e vedrà salire sul palco, dopo l’introduzione del direttore Piero Di Egidio, i soprani Giulia Bruno, Marica Lina Bisogno, Margherita Hibel, Gloriela Villalobos Torres, Albina Zhugaliyeva, mentre al pianoforte ci saranno Wang Yi Xiao, Jacopo Fulimeni, Chiara Vallati, Filippo Calvaresi e Alfonso d’Ercole. Musiche di Clara Wieck Shumann, Maria Grever, Pauline Viardot Garcia e Amy Beach. Il mercoledì (17 luglio) va in scena “Trio Domus” con Filippo Fattorini al violino, Paolo Andriotti al violoncello e Orietta Caianiello al pianoforte. Musiche di Mel Bonis, Germaine Tailleferre ed Elfrida Andrée. Venerdì (19 luglio) arriva il “Duo Mazzon Mazzoni”, con Silvio Mazzon al violino e Marcello Mazzoni al pianoforte. Musiche di Rebecca Clarke e Lili Boulanger.
L’ingresso è sempre gratuito.
«Tre serate di grande spessore per omaggiare la musica delle donne – commenta l’assessore alla Cultura Barbara Cacciolari -. Anche quest’anno la corale polifonica Antonelli si è superata e ci regalerà tre bellissimi concerti da vivere tutti insieme nel nostro magnifico teatro».