Sant'Elpidio a Mare, FM, Italia
Musica Classica
dal  07 Agosto
al  28 Agosto
Basilica di Santa Maria della Misericordia Sant'Elpidio A Mare (FM)334.3202625  organisticaelpidiense@gmail.com

Descrizione

nel senso della memoria per il rilancio della musica
La tradizione della stagione organistica di Sant’Elpidio a Mare, la più antica rassegna del concertismo d’organo delle Marche, non si interrompe. Per la 46ª edizione quattro i concerti, come tradizione nei venerdì di agosto, come sempre legati al ricordo e alle ricorrenze.

Si aprirà il 7 agosto con “Trascrizioni per due organi” con il duo Luca Scandali – Fabio Ciofini alla tastiera degli storici Nacchini 1757 e Callido 1785 della Basilica; il concerto sarà dedicato al M° Ennio Morricone, che nel 1998 scrisse appositamente per il Concorso internazionale d’organo “Nacchini” organizzato a Sant’Elpidio a Mare dall’Accademia la sonata “Finale” che sarà nuovamente proposta.

Concerto dedicato al 5° centenario della morte di Raffaello venerdì 14: “Musica fra Marche e Roma al tempo di Raffaello” con il duo Stefano Guadagnini (controtenore della Cappella Sistina) e Antonio Colasurdo all’organo; al termine del concerto in piazza Matteotti sarà proiettato il docu-film “Raffaello. Il genio sensibile” della Sydonia Porduction.

“In viaggio da Venezia a Bach attraverso lo stile italiano” il titolo del terzo concerto, venerdì 21 agosto, dedicato alle vittime della pandemia, ancora con un duo: Giacomo Coletti (violino barocco), Viviana Romoli (organo).

Chiusura il 28 con un evento d’eccezione: all’organo Callido 1765 della Collegiata il duo Mauro Maur (tromba) – Francoise De Clossey (organo) ricorderà la musica di Nino Rota per il centenario della nascita di Federico Fellini. Il brano “Improvviso dell’Angelo” (titolo del concerto) che Rota dedicò per la prima edizione dell’Accademia (eseguito in prima assoluta il 5 agosto 1975 da Luigi Celeghin e Angelo Riggione) che fu eseguito proprio da Maur, per espresso desiderio di Giulietta Masina, ai funerali di Fellini. Il concerto è inserito, con il patrocinio del Ministero per i beni culturali, nelle celebrazioni ufficiali del centenario felliniano. Ad arricchire la serata la conversazione (ore 18, palazzo comunale) della nipote del grande regista, Francesco Fabbri Fellini.

 

Luogo

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Sapere

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Vedere

SANT'ELPIDIO A MARE

Altri Eventi Consigliati