Feste popolari
dal  04 Gennaio 2026
al  06 Gennaio 2026
 Monteprandone (AP)
Stampa

Descrizione

Se l’Epifania tutte le feste porta via, a Monteprandone e Centobuchi, la Befana porta ancora eventi e divertimento con il Natale al Centopercento, manifestazione organizzata dalla Centopercento, associazione degli artigiani e dei commercianti del territorio e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Segui la Cometa, la Proloco Monteprandone, l’Auser Insieme Monteprandone e tante altre realtà associative del territorio.
 
Dal 4 al 6 gennaio sono in programma diversi appuntamenti per grandi e piccini. Domenica 4 dicembre a Monteprandone ci saranno due laboratori di “Bimbi all’Opera” per famiglie e gratuiti. Alle 16, presso il Museo dei Codici, “Prepariamo la Calza della Befana” a cura della Cooperativa Opera. Mentre alle ore 17, alla sala ex Codici del Palazzo Comunale, ci sarà “Luminaria Apis” laboratorio durante il quale, guidati dall’apicoltore Claudio Tassotti, sarà possibile imparare a fare le candele con la cera d’api. E’ necessaria la prenotazione al numero 3347063797. 
Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare tutti i giorni la 30esima edizione Mostra Nazionale di Arte Presepiale curata dell’associazione Segui la cometa con oltre 70 opere di maestri presepisti provenienti da tutta Italia e degli allievi dell’Accademia Nazionale di Arte Presepiale. Ingresso libero, apertura ore 15:30, presso Palazzo Parissi, nel borgo storico.
 
Il giorno dell’Epifania si ripeterà l’ormai consolidato evento “Arrivano i Re Magi”, un itinerario presepiale partendo dalla Mostra Nazionale di Arte Presepiale di Segui la Cometa, passando per la Chiesa di San Niccolò di Bari a Monteprandone, al Santuario San Giacomo della Marca fino alle parrocchie Regina Pacis  e Sacro Cuore di Centobuchi.
 
Dalle 15.30, invece, a Centobuchi il Rifugio apre le sue porte ai bimbi con i laboratori con le Befane, il trucca befane e i Christmas Movies cartoni animati e film natalizi. Dalle ore 16, spostandosi in piazza dell’Unità, oltre alla pista di pattinaggio e alle casette gourmet, ci sarà l’arrivo della Befana, uno speciale raduno di befane, lo spettacolo di  bolle del Mago Kiko, animazione di Demis dj e Gino il Pinguino pronto a travolgere tutti con i suoi balli.
 
Anche a Monteprandone arriverà la Befana con uno spettacolo itinerante per famiglie del Befanone sui trampoli. L’evento è curato dalla SB Management e avrà inizio alle ore 17:30 in piazza dell’Aquila.
 
Durante e dopo lo spettacolo sarà possibile gustare gli Aperitivi al Borgo curati dai ristoratori, dagli esercenti del borgo storico. Queste le prelibatezze previste nei menu: panino pulled pork e calice di vino de La Bottega di Barbara; stuzzicheria e calice di vino del Bar London; frittura di pesce, pinza e cocktail del Ristorante Tiamare; stuzzicheria e calice di vino del Caffè del Borgo; tagliere di salumi e formaggi e calice di vino dell’Enoteca 23.

Luogo

MONTEPRANDONE

Cosa Sapere

MONTEPRANDONE

Cosa Vedere