Feste popolari
dal  23 Agosto 2025
al  30 Agosto 2025
Centro storico Corridonia (MC)
Stampa

Descrizione

La Città di Corridonia festeggia i trent’anni della Contesa della Margutta. Dal 23 al 29 agosto una serie di eventi ne celebreranno l’anniversario seguendo un particolare filo conduttore: il GIOCO come fattore storico dell’incontro, dell’aggregazione, della condivisione, che in momenti topici, come l’atmosfera di festa delle fiere e dei mercati, trova la sua massima espressione.
In questa settimana si svolgerà difatti “Ludi Antiqui” La città gioco nelle Fiere di Montolmo. L’evento celebrerà i 30 anni della Margutta con un programma di attività ricostruttive, rievocative, culturali e ludiche: antichi cerimoniali, corteo storico, mostra dedicata, concerti e rappresentazioni teatrali, disfide tra contrade, ricostruzione del borgo medievale, dei mestieri, delle fiere e dei mercati, dei divertimenti e giochi medievali.

La manifestazione prenderà il via sabato 23 Agosto con la Cerimonia dell’Offerta dei Ceri cui seguirà una funzione celebrata in latino e cantata in gregoriano dalla Schola Cantorum Sancta Caecilia. Al termine della cerimonia il Corteo storico attraverserà le vie cittadine per raggiungere la sede dove verrà inaugurata la Mostra dedicata al trentennale della Contesa della Margutta che resterà aperta fino al 30 agosto.
Tra gli eventi culturali e di spettacolo ci saranno anche due momenti musicali di grande spessore che verranno eseguiti alla Schola Cantorum S. Caecilia: domenica 24 “EXULTA FILIA SION”, una lezione-concerto incentrata sul gregoriano e giovedì 28 “POPULE MEUS”, una rappresentazione teatrale in costume storico della Cena e Passione su testi di Castellano Castellani (1519) e con musiche di G.P. da Palestrina, T.L. De Victoria e M.A. Ingegneri.

Nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 Agosto la rievocazione storica entrerà nel vivo con le Fiere di Montolmo e la Città-gioco: tra piazzette, viuzze e vicoli verrà ricreato uno spaccato di vita della Montolmo di fine quattrocento, quello che si svolgeva in occasione di fiere e mercati, con l’eccitazione, il brusìo ed il fermento tipico di questi particolari momenti. Un contesto gioioso e festoso dove il popolo, seppur impegnato nelle arti e mestieri tipici del luogo e del tempo, trovava anche modo ed occasione di svagarsi e divertirsi con giochi e intrattenimenti vari. In questa ambientazione si svolgeranno sia le disfide tra le contrade sia la ricostruzione di numerosi giochi ed attività ludiche medievali, nelle quali anche il pubblico potrà cimentarsi, per il divertimento di grandi e piccini.



-----


Appuntamento il prossimo 30 agosto alle ore 18.00 nel centro storico di Corridonia per una rievocazione medievale che si inserisce nell’iniziativa promossa dal circuito turistico NoiMarche
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con Borghi Aperti, l’iniziativa promossa dal circuito turistico NoiMarche che invita cittadini e visitatori a scoprire le bellezze nascoste e le tradizioni più autentiche dei borghi marchigiani.
Il programma propone una serie di esperienze immersive nei centri storici più affascinanti della regione con accompagnatori esperti e appassionati. Ogni tappa diventa un’occasione speciale per immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura locale, arricchita da degustazioni di prodotti tipici, momenti musicali, spettacoli e performance artistiche.
I percorsi si snodano tra vicoli, piazze, cortili e sentieri, offrendo scorci suggestivi e la possibilità di entrare in contatto diretto con l’anima autentica del territorio.
Borghi Aperti vede la partecipazione di numerosi comuni, ciascuno con una proposta unica e coinvolgente: dalle passeggiate guidate nei centri storici agli itinerari naturalistici lungo sentieri panoramici. Non mancano appuntamenti dedicati all’enogastronomia e alle tradizioni locali, con degustazioni, apericene accompagnate da musica dal vivo, visite ai cortili nascosti e incontri tra arte e sapori.
Anche il Comune di Corridonia aderisce al progetto e al circuito NoiMarche e per Borghi Aperti sarà protagonista con un’esperienza affascinante che permetterà ai visitatori di “viaggiare nel tempo”, immersi nella rievocazione storica “Ludi Antiqui. La città-gioco nelle Fiere di Montolmo”. L’evento va in scena infatti a Corridonia dal 23 al 30 agosto: una settimana ricca di appuntamenti con rievocazioni storiche, rappresentazioni, mostre e concerti, ricostruzione del borgo, fiere e giochi medievali, disfide tra contrade.
Sarà anche l’occasione per presentare il Trentennale della Contesa della Margutta e del nuovo corso della famosa rievocazione storica corridoniana. Sabato 30 agosto quindi, appuntamento alle ore 18.00 presso il Piazzale della Vittoria per scoprire il borgo come non l’avete mai visto, tra giochi, mestieri, musiche ed ambientazioni d’altri tempi.
Alle ore 19.00 inizierà poi la disfida tra contrade per le vie del centro storico, toccando le antiche Porte. La serata si concluderà alle ore 23.00 con la premiazione della contrada vincitrice del Palio 2025.

«Borghi Aperti è un progetto che valorizza il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico delle Marche – dichiara Massimo Cesca, Assessore al Turismo del Comune di Corridonia - promuove un turismo lento, sostenibile e di prossimità. Riteniamo importante continuare a promuovere progetti di rete all’interno della filiera, per costruire un sistema turistico integrato e sempre più attrattivo».
Per partecipare agli eventi o ricevere maggiori informazioni, è possibile scrivere a info@noimarche.it o chiamare il numero 800910531. Alcuni eventi prevedono la prenotazione, mentre altri sono ad accesso libero.

 
 

Luogo

CORRIDONIA

Cosa Sapere

CORRIDONIA

Cosa Vedere

CORRIDONIA