Feste popolari
dal  10 Luglio 2024
al  14 Luglio 2024
Lungomare della Repubblica Grottammare (AP)0735.739240www.visitgrottammare.it
Stampa

Descrizione

Lo sparo di mortaretti ricorda il 10 luglio, il giorno di San Paterniano, patrono della città celebrato a Grottammare sin dal 1571.
L’evento si terrà a mezzogiorno, presso la foce del torrente Tesino, in apertura di un calendario che proseguirà tra riti religiosi e intrattenimenti civili fino a domenica 14 luglio.
Secondo una antica tradizione, il rumore provocato dagli scoppi avrebbe la proprietà di “rompere le nuvole” e quindi di scongiurare le devastanti grandinate estive che metterebbero a rischio le colture della zona.
 
Avvalendosi della collaborazione di associazioni del territorio, l’Assessorato alla Crescita culturale e Accoglienza turistica ha varato un programma di proposte musicali e teatrali, eventi di sport e folklore, artigianato e street food, senza dimenticare lo spettacolo pirotecnico e musicale fissato per questa edizione alla mezzanotte di sabato 13.
 
“La Festa del Patrono quest’anno torna a offrire, oltre alla tre giorni di mercatino, anche tre giorni di spettacoli per tutti i gusti, dalla musica sinfonica a quella pop, passando per il teatro - annunciano il  sindaco Alessandro Rocchi e l’assessore Lorenzo Rossi - . Un cartellone che investe su tre realtà dell’associazionismo locale, coronato ovviamente dagli ormai attesissimi giochi pirotecnici che quest’anno si spostano alla mezzanotte di sabato sera. Il fitto calendario dell’estate grottammarese è già iniziato da qualche tempo ma di certo questo fine settimana nel segno di San Paterniano rappresenta il primo appuntamento centrale della stagione turistica”.
 
Il programma è il seguente:
-10 luglio, ore 12, Foce del Tesino: “Per rompere le nuvole”, mortaretti e fuochi diurni per salutare il giorno del patrono (a cura di FSC Fireworks);
-dal 12 al 14 luglio, Lungomare della Repubblica: “Mostra mercato di San Paterniano”, mercatino artigianale e street food;
-12 luglio, ore 21.30, Piazza Kursaal: “Sinfonia, ricordando il M° Petrucci”, concerto per coro e strumenti della Corale Sisto V, con la partecipazione del M° Sergio Scappini prima fisarmonica di palcoscenico alla Scala di Milano;
-13 luglio, piazza Kursaal: 
-ore 21.30, “Il giardino dei semplici” in concerto, a cura dell’associazione Lido degli Aranci;
-ore 24, “Lumina”, grandioso spettacolo piromusicale, a cura di FSC Fireworks;
-14 luglio, piazza Kursaal:
-ore 17, XXIV Palio del Pattìno-Memorial Maurizio Pignotti;
-ore 21.30, “La gallina è un animale intelligente”, con la compagnia teatrale I Nosocomici, a cura dell’associazione Lido degli Aranci.
 
Sempre domenica 14 luglio, alle ore 19, piazza Kursaal ospiterà anche la santa messa patronale, a cui seguirà la processione del patrono fino alla Chiesa di Sant’Agostino. Le vie interessate dal corteo sono: Lungomare della Repubblica, Corso Mazzini, Ss16-attraversamento, via Toscanini, via Sant’Agostino.
 

Luogo

GROTTAMMARE

Cosa Sapere

GROTTAMMARE

Cosa Vedere

GROTTAMMARE