Feste popolari
dal  16 Agosto 2023
al  23 Agosto 2023
ore 21,15
 Macerata (MC)0733.34800www.lipistacoppi.com  pistacoppi@virgilio.it
Stampa

Descrizione

Incontro di Cultura Popolare, a cura dell'APS "Li Pistacoppi"
Il Festival Internazionale del Folklore -  nasce a Macerata nel 1993 dalla volontà dell’APS “Li Pistacoppi”, Gruppo Folclorico della Città di Macerata, con lo scopo di favorire scambi culturali tra giovani di diversi paesi, etnie e tradizioni, con usi, costumi e modi di vita dissimili tra loro.
L’autenticità, la qualità e la professionalità in ambito organizzativo e spettacolare di tale manifestazione ha consentito l’inserimento di questo Festival, dal 2004, nell’albo della sezione nazionale italiana del C.I.O.F.F. – Consiglio Internazionale delle Organizzazioni dei Festival del Folklore e delle Arti Tradizionali, organismo internazionale costituito da più di ottanta paesi del mondo e riconosciuto dall’U.N.E.S.C.O. e dal 2013 è entrato a far parte anche della sezione mondiale come uno dei migliori Festival. Questa importante manifestazione è itinerante, pertanto si svolge non solo a Macerata, ma tocca diverse città della provincia e della regione.
La serata stabile del 20 agosto allo SFERISTERIO di Macerata rappresenta sicuramente lo scenario più suggestivo, raffinato ed elegante dove viene portata in scena la bravura e la professionalità di oltre 200 artisti provenienti da ogni parte del mondo, riunendo molti giovani di religioni, etnie, usi, costumi, e tradizioni folkloristiche diverse.
Elementi e valori che vengono evidenziati anche in una serata particolare denominata “FOLK FESTA”, dedicata esclusivamente al divertimento ed al totale coinvolgimento della popolazione e dell’intera città con tutti gli artisti partecipanti al Festival che si esibiscono insieme al pubblico promuovendo ideali di pace, fraternità, amicizia e solidarietà tra i popoli.
Il Festival si svolge ogni anno dal 16 al 23 Agosto a Macerata, ogni sera i gruppi ospiti si esibiscono in una piazza diversa della Regione, quest'anno ospiteremo almeno quattro gruppi folkloristici iscritti al CIOFF e provenienti da diverse parti del mondo...ma questo lo scoprirete a breve nel sito www.lipistacoppi.com

Luogo

Cosa Sapere

MACERATA

Cosa Vedere

MACERATA