Altri eventi
07 Dicembre ore 17 Ripe San Ginesio (MC)
Stampa

Descrizione

Una testimonianza di fede può anche essere un aiuto concreto per i bambini che in tutto il mondo soffrono per mancanza di cibo. Luigi Farroni, marchigiano di Ripe San Ginesio, è volontario di Mary’s Meals , da oltre dieci anni, l'organizzazione che si occupa di distribuire pasti ai bambini indigenti in quattro continenti. Dopo aver raccolto per svariato tempo fondi per Mary's Meals in parrocchie e feste paesane, insomma in tutte gli eventi e manifestazioni possibili, ha "inventato" il suo capolavoro in occasione del Giubileo.
 
E' partito dal Santuario di Loreto e attraverso Italia, Francia, Spagna e Portogallo, ha camminato per quattromila chilometri per raccogliere donazioni per Mary's Meals ("I pasti di Maria"). Un pellegrinaggio a piedi lungo gli antichi cammini europei che si è tramutato nella più incredibile avventura - e di grande successo, non poteva essere altrimenti - dedicata al Giubileo. 
Se il motto è infatti “Pellegrini di Speranza”, Luigi ha voluto simbolicamente associare ai tre milioni di bambini sostenuti da Mary’s Meals altrettanti milioni di passi (viaggiando, solo e sotto le intemperie, con un carretto con pochi indumenti personali che assomigliava a una grande tazza, simbolo dell'associazione benefica da sempre).
 
Da questa magnifica storia di bontà umana e solidarietà è nato un libro, "Cammino della Speranza", una testimonianza toccante di Luigi che racconta, passo per passo, le 117 tappe che l'hanno portato fino a Santiago di Compostela, Fatima e Lisbona. 
Il libro verrà presentato il 7 dicembre alle ore 17 a Ripe San Ginesio: non mancherà di stupire chi ne acquisterà una copia, in cambio di una offerta, perchè di vicissitudini nel viaggio ne sono successe tante, a cominciare dall'investimento ad opera di un camion in terra francese che, per fortuna, ha lasciato Luigi quasi indenne. 
E' la forza della Fede, che è superiore a tutto, che ha condotto Farroni oltre le avversità e gli inevitabili scoramenti normali per un viaggio così lungo, specie se compiuto a un'età non più giovanissima e in assoluta solitudine. Il libro è una testimonianza di carità, umiltà e bontà che ha commosso tanta gente.
 
Mary's Meals è un'organizzazione umanitaria che offre ogni giorno un pasto completo ad oltre 3 milioni di bambini nelle scuole di 16 paesi, tra i più poveri del mondo. Associando così cibo e studio per offrire loro la speranza di un futuro migliore. Mary's Meals è una risposta d'amore concreta ai bisogni essenziali di tanti bambini. Con solo 22 euro si può sfamare un piccolo indigente per più di un'intero anno scolastico. Appuntamento a Ripe per sostenere questo grande progetto. Luigi Farroni è lieto di incontrarvi e raccontarvi la sua storia: quella di un'impresa eccezionale che ha fatto un uomo come tutti noi.
 

Luogo

RIPE SAN GINESIO

Cosa Sapere

RIPE SAN GINESIO

Cosa Vedere

RIPE SAN GINESIO