Giura che senza me mai più godrai - Lezione spettacolo su Eroidi di Ovidio
Di Cesare Catà. Con Paola Giorgi e Cesare Catà.
Musica originale eseguita dal vivo da Christian Riganelli, Luca Mengoni, Davide Padella.
“Giura che senza me mai più godrai” è una lezione-spettacolo che rielabora con intensità e originalità le Heroides di Publio Ovidio Nasone: ventuno lettere immaginarie che Ovidio fa scrivere ad alcune eroine della mitologia greco-romana, donne abbandonate, tradite o dimenticate dai loro amanti.
Nello spettacolo, quattro figure emblematiche – Fillide, Fedra, Deianira e Briseide – prendono voce in scena attraverso monologhi che uniscono rigore filologico e potenza teatrale. A rendere ancora più intensa la messa in scena è la musica dal vivo, che accompagna e moltiplica i livelli emotivi della narrazione.
sabato ore 21, domenica ore 14,30
La recita del 14 settembre è preceduta da una visita guidata del Tempio del Valadier, con partenza alle ore 14,30 presso il box a valle del Tempio.
Evento gratuito. Prenotazione Obbligatoria 0732.900.90 booking@frasassi.com
"Per portarla indietro dalle viscere della terra", a proposito del non ritorno di Euridice
INAUGURAZIONE in presenza di cittadini e autorità, conduce Maurizio Socci. a seguire Visita Guidata alle Grotte di Frasassi con performance teatrale:
PER PORTARLA INDIETRO DALLE VISCERE DELLA TERRA, a proposito del non ritorno di Euridice Lezione-spettacolo ispirata al testo poetico ‘Orfeo, Euridice, Hermes’ di Rainer Maria Rilke.
La tipica narrazione delle Grotte viene contaminata dalla lezione spettacolo di e con Cesare Catà e Paola Giorgi. Il racconto si snoda a partire dall’ultimo momento del mito: Orfeo ha ottenuto dagli dei la possibilità di riportare Euridice nel mondo dei vivi. Rilke ribalta la narrazione mitica: Euridice non riconosce più Orfeo, non lo segue, non torna. In questa lettura, è lei a compiere una scelta. Le Grotte di Frasassi, in particolare la Sala dei Giganti, diventano cassa di risonanza perfetta per questa storia. Non un semplice luogo scenografico, ma spazio sacrale e primordiale che restituisce il senso del distacco, della soglia, dell’abbandono e della metamorfosi. Il suono della parola poetica, immerso nella profondità della terra, e nella grandezza dei Giganti amplifica l’intimità dell’esperienza teatrale.
Luogo
Grotte di Frasassi
Date e orari
13 settembre ore 15,30
Dove prenotare
Evento gratuito con Prenotazione Obbligatoria 0732.900.90 booking@frasassi.com
Apericena culturale
Momento conviviale condiviso con degustazione di prodotti enogastronomici locali. Una occasione di incontro tra pubblico, artisti, comunità e territorio.
Luogo
Castello di Genga
Date e orari
13 settembre ore 19,00
Dove prenotare
Prenotazione obbligatoria / Evento a pagamento 0732.900.90 booking@frasassi.com
NOSTOS. La Terra del Ritorno
Un incontro per costruire un atlante dei ritorni, un viaggio collettivo che nasce dall’intimo di ciascuno. Una esperienza poetica e intima aperta a tutti, senza distinzione di età.
A cura di Alessandro Pertosa.
Luogo
Castello di Genga
Date e orari
14 settembre ore 10:00
Dove prenotare
Partecipazione Gratuita con prenotazione 0732.900.90 booking@frasassi.com
Visita Guidata al Castello di Genga e al Museo Arte, Storia e Territorio
La Visita guidata al Castello di Genga, ne scopre la storia e le bellezze . Il Castello ospita anche il Museo Arte, Storia e Territorio che raccoglie le opere d’arte già contenute nella Chiesa di San Clemente. il percorso racconta i sentimenti religiosi della comunità e valorizza il patrimonio artistico del Borgo.
Luogo
Castello di Genga
Date e orari
14 settembre ore 12:00
Dove prenotare
Evento gratuito con prenotazione 0743.90090 booking@frasassi.com