Altri eventi
07 Agosto ore 21 Monterubbiano (FM)3384162283
Stampa

Descrizione

Non a voce sola compie sedici anni e si conferma laboratorio vivo del pensiero contemporaneo. Un progetto culturale nato dal femminile e capace oggi di coinvolgere intellettuali di ogni genere in un confronto aperto su temi cruciali: libertà, desiderio, potere, diritti. Il filo conduttore dell’edizione 2025 è Viriditas, simbolo di una mutazione necessaria. Il nome riecheggia riferimenti letterari noti e meno noti, ma il vero senso della Viriditas è nel cambiamento, nella mutazione epocale in atto. L'accento è posto sull'aspetto positivo della trasformazione come occasione di stravolgimento dello status quo, dei rapporti di potere, come messa in discussione di certezze e miti, come possibilità di rivoluzione personale e di libertà partendo da se stessi e dalla propria specificità.

Tre voci, tre sguardi è il titolo dell’appuntamento che vede protagoniste tre grandi donne come Elena Torri, Christina B. Assoud e Viola Di Grado che giovedì 7 agosto alle ore 21,00 dialogheranno insieme nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco a Monterubbiano.
Elena Torri è nata a Lizzano in Belvedere nel 1964 e si è laureata in Economia all’Università degli Studi di Bologna. Negli anni ha maturato passione per l’impegno politico divenendo la prima sindaca nella storia del comune montano. Oggi vive e lavora a Bologna, dove si occupa di Sostenibilità e Stakeholder Management presso un importante Gruppo Assicurativo. Ha pubblicato con Pendrgon il suo primo libro, La vita che non hai avuto (2024), un’opera che intreccia in modo originale il dramma della guerra con la vicenda di Ida Storai, nonna di Elena, e sta avendo un buon riscontro di pubblico. Dalle sue parole emerge la grande passione politica e soprattutto l’attenzione ai diritti delle donne e alla loro libertà.
Christina B. Assouad è nata a Denver (USA) ma vive nelle Marche in provincia di Fermo, laureata in Lingue e letterature straniere e in Scienze psicologiche. Ha scritto romanzi per la collana Youfeel di Rizzoli, per Fanucci editore e Leggereditore. Con Morellini editore pubblica il romanzo Incontri bilanciati. Ama ambientare le sue storie in piccole città di provincia o in borghi medievali perché ciò che accade nei luoghi meno conosciuti si colora sempre di stupore, magia e mistero. Da diversi anni lavora come insegnante di scrittura creativa, organizza incontri culturali ed è fondatrice del sito scritturanarrativa.it.
Viola Di Grado (1987) è una scrittrice, orientalista e traduttrice. Con il suo primo romanzo Settanta acrilico trenta lana, pubblicato quando aveva 23 anni, è stata la più giovane vincitrice del Premio Campiello Opera Prima e la più giovane finalista del Premio Strega. Suoi scritti sono apparsi su Vogue, Nuovi Argomenti, La Psicoanalisi, Architectural Digest, Vanity Fair e altre riviste, testate e antologie. Con Cuore cavo (2013) è finalista al PEN Literary Award e all’International Dublin Literary Award. Il 5 gennaio 2024 è uscito il nuovo romanzo Marabecca. Alcuni dei temi principali trattati da Di Grado sono l'incomunicabilità, l'alienazione e l'illusorietà dell'io, esplorati attraverso una ricerca linguistica che si avvale di “sottili smottamenti anaforici” e il ricorso a una moltitudine di linguaggi simbolici, tra cui quello delle scritture ideografiche. Vive a Londra, dove si è laureata in Filosofie dell’Asia Orientale. I suoi libri sono tradotti in diversi paesi.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito, per informazioni telefonare al numero 338 4162283.
 
 

Luogo

MONTERUBBIANO

Cosa Sapere

MONTERUBBIANO

Cosa Vedere

MONTERUBBIANO