E’ tornato a splendere Palazzo Accorretti di Filottrano, splendida struttura costruita nel ‘500 e ampliata nel ‘700. È il palazzo più grande della città di Filottrano e conserva al suo interno testimonianze rinascimentali. La pianta ha una forma ad L, e si sviluppa su quattro livelli e sui lati sud-est e sul alto nord-ovest.

Il palazzo era proprietà della famiglia Accorretti ed è rimasto abitato fino ai primi anni del 1900, quando l’ultimo erede, il Cavaliere Davide, lo divise in più ambienti. Il nucleo centrale conserva la propria autonomia architettonica come si vede dall’autonomia  dell’ingresso e dalla pianta del palazzo; sul portale d’ingresso,  che ora dà sul cortile, è possibile scorgere alcuni tratti dello stemma nobile della famiglia.   

La facciata del palazzo è la più antica della città di Filottrano, i  piani sono contraddistinti dalle funzioni tipiche che solitamente li caratterizzano: il piano terra con i servizi (magazzini), il primo piano con funzione residenziale e di rappresentanza ed il terzo piano, meno importante, con le camere e le stanze di servizio.    

La riapertura di Palazzo Accorretti al pubblico, dopo il grave danneggiamento del 26 settembre 1997,  ha fatto brillare gli apparati decorativi fissi e mobili interni al palazzo:  il soffitto del salone realizzato in cassettoni dipinto e stucco a tempera negli interstizi; le tempere sul muro del salone e  gli stucchi settecenteschi monocromi; materiali lapideo esterno ed interno. I lavori di restauro hanno altresì consentito il pieno recupero statico e funzionale della struttura ed hanno riportato allo splendore originario le altre opere di scultura  presenti nella dimora.    

Il palazzo Accorretti è la sede permanente della raccolta d’arte delle “Spondine”. L’iniziativa è unica al mondo e si presenta significativa per l’elevato numero di tavolette che saranno ospitate al suo interno.    

Possibilità di visita su appuntamento contattando il Comune di Fabriano

al numero telefonico 071.722781 - www.comune.filottrano.an.it

Andrea Carnevali

Informazioni aggiuntive

  • citta: FILOTTRANO
Devi effettuare il login per inviare commenti
Monte San Giusto Presepi 2017

Cosa Sapere

FILOTTRANO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina