Il “Museo dei Fossili e dei Minerali” comprende una raccolta di fossili locali risalenti al Pliocene medio inferiore, e una esposizione didattica di fossili che vanno dall’era Primaria al Quaternario, provenienti da varie località italiane. Una sala del museo è dedicata ai minerali. Il Museo svolge attività didattica con scolaresche e gruppi attraverso lezioni mirate sulla geologia locale. In laboratorio si approfondisce il discorso sui fossili attraverso l’osservazione al microscopio, la pulizia e la classificazione. Vengono anche organizzate visite guidate alle aree fossilifere per osservare in natura i fossili.
Nel Museo Pinacoteca Comunale sono raccolte le opere dell’Arte dei bambini ed è occasione di riflessione e stimolo, poiché intende proporsi quale spazio di ascolto e di attenzione nei confronti delle “voci” dei più piccoli raccogliendo i loro disegni ed altre forme espressive principalmente sul tema della Pace (pensieri, poesie, fotografie, ecc.). Tale spazio è aperto anche ai contributi creativi degli adulti.
Smerillo, poi, ha raccolto opere donate da oltre 70 artisti contemporanei dalle più disparate provenienze e forme espressive, nella Pinacoteca d’Arte Contemporanea, offrendo loro uno spazio per essere conosciute ed apprezzate.