Immersa nel verde e nell’armonia delle campagne marchigiane, Filottrano offre ai visitatori anche alcuni gioielli architettonici del tutto particolari:

Villa Montepolesco, in origine di proprietà della famiglia Spada-Laviny oggi dei Conti Balbo di Vinadio, si trova lungo la strada che conduce alla frazione Casenuove di Osimo.

L’edificio, sicuramente uno dei più belli dell’Italia Centrale, venne più volte rimaneggiato nel corso dei secoli per le esigenze dei vari proprietari.

La villa, immersa in un meraviglioso parco-bosco, si presenta in perfetta simmetria con un’ampia facciata con al centro un timpano e alle estremità due campanili.

Villa Centofinestre, della famiglia Rangoni-Machiavelli, è anche conosciuta come villa Carradori.

Da questa villa si può ammirare uno splendido panorama che spazia dalla vallata del Musone al mare. Fu costruita all’inizio del settecento e nel corso dei secoli fu arricchita da elementi barocchi.

La villa, preceduta da un viale di tigli e lecci, spicca per la sua facciata imponente e simmetrica.

Nel parco esiste uno degli unici “teatri di verzura” del Centro Italia, un auditorium naturale dall’acustica perfetta nel quale vengono realizzati eventi culturali.

Oggi Villa Centofinestre è stata trasformata dalla Marchesa Antonella Rangoni Machiavelli in Agriturismo.

www.comune.filottrano.an.it

Informazioni aggiuntive

  • citta: FILOTTRANO
Devi effettuare il login per inviare commenti

Altro in questa categoria:

Monte San Giusto Presepi 2017

Cosa Sapere

FILOTTRANO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina