Il Carnevale di Ascoli Piceno è una manifestazione che si ripete da secoli e che coinvolge l'intera cittadinanza. Lo spirito è ovviamente mutato nel tempo; se in origine questa festa era legata i riti propiziatori primaverili, mano a mano essa si è trasformata in un evento sempre più improntato alla spettacolarità e al divertimento, durante il quale la città intera diventa teatro e i cittadini attori.
Protagonisti, o spettatori, di scenette quasi sempre satiriche su fatti e personaggi importanti della società locale o della cronaca.
Carnevale in piazza
Tra febbraio e marzo nelle giornate di giovedì, domenica e martedì grasso, il palcoscenico privilegiato è la piazza del Popolo, che per l'occasione viene abbellita con enormi lampadari fin de siècle, mentre in tutti i locali si organizzano veglioni e feste in maschera ai quali partecipano persone di tutte le età e professioni.
I gruppi mascherati
Le giornate della domenica e del martedì grasso sono dedicate ad un concorso cittadino per gruppi mascherati, divisi in categorie in base al numero dei partecipanti e premiati la sera del martedì da una giuria che giudica l'idea più originale, i migliori costumi e naturalmente l'argomento più divertente.
Le maschere singole
Accanto ai gruppi organizzati la città si popola di singole persone in maschera, che,con pochi mezzi e tanta inventiva, riescono a far vivere l'atmosfera ironica e surreale della manifestazione.
fonte: www.comune.ascolipiceno.it