Monsampietro Morico: Lu paese de li farrò

Pare che i monsampietrini siano “lu paese de li farrò”, ovvero di quelli che promettono di fare ma poi temporeggiano molto. Ma a ben vedere, questo piccolo grande comune del Fermano è riuscito a costruire su vari fronti numerosi successi, altro che inoperosità!

Innanzitutto Monsampietro Morico può vantare una completa tutela dei beni più preziosi non solo storici, ma anche ambientali, proteggendo, valorizzando e promuovendo oltre i confini marchigiani non solo un singolo comune, ma un intero territorio. Il restyling di alcuni parchi hanno aumentato poi le condizioni di sicurezza e di libertà per il tempo libero e lo svago di adulti e bambini, cittadini o visitatori, e le dedicazioni a personaggi esemplari del panorama storico-sociale italiano sono da monito per le nuove generazioni (parco G. Falcone e P. Borsellino). Particolare attenzione viene rivolta poi alla sicurezza e alla legalità come garanzia di maggiore vivibilità e condivisione della libertà, con progetti di sensibilizzazione al rispetto del proprio territorio e di se stessi, a partire dalle scuole.

Durante l'anno numerose sono le feste che riempiono le vie dei due borghi storici che omaggiano e valorizzano le eccellenze tipiche moricesi come la tagliata marchigiana con tartufo, la zuppa di legumi, gli gnocchi, la pizza e birra artigianale, lo spiedino e “lo magnà de ‘na ota”. Il cibo è protagonista anche nelle feste di Carnevale e di Pasqua con “li frittillitti” e le uova pasquali.

Solo nelle feste del 1° maggio e in quella patronale si possono, in più, visitare i reliquiari della chiesa parrocchiale, la chiesa di S. Pietro e S. Antonio Abate. 
Grazie a una filiera locale di aziende selezionate, con sede a Sant’Elpidio Morico, Monsampietro Morico può fregiarsi dell’IGP dell’agnello del centro Italia: un importante riconoscimento (il primo e al 2012 l’unico per la Regione Marche) che non solo perpetua una storica presenza sul territorio degli allevamenti ovini, ma ne mantiene le caratteristiche ambientali e paesaggistiche con un prodotto di qualità eccellente.

Molte poi sono anche le attività culturali rivolte ai bambini, di ogni età: dal teatro, con la compagnia DO.PO., alla creazione artistica di paesaggi natalizi, molte sono le occasioni in cui ritrovarsi per coltivare una passione in comune e divertirsi insieme.

Oltre alle diverse discipline che possono essere praticate, come il tennis, le bocce, e tutti gli sport all'aria aperta, a Monsampietro Morico il calcio dilettantistico è sicuramente l'occasione in cui il paese ha ottenuto i suoi maggiori successi: l'A. S. D. Monsampietro Morico Calcio nel 2012 è passata in 1° categoria.

Fondamentali, per tutte le manifestazioni di ogni genere e di ogni periodo dell'anno e di tutti i corsi che per tutte le età vengono costantemente predisposti, sono quelle persone che fanno anche capo ad associazioni come la Pro Loco o la Protezione Civile, e che collaborando fattivamente con l'amministrazione comunale, sono indispensabili. In ogni occasione vale la pena allora plaudire un piccolo grande comune, fuori dal comune, come questo.

 

 

Informazioni aggiuntive

  • citta: MONSAMPIETRO MORICO
Devi effettuare il login per inviare commenti

Cosa Sapere

MONSAMPIETRO MORICO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina