Giornate di fotografia

tanti appuntamenti in giro per le Marche


da: Sab, 4. Maggio 2019
 a: Dom, 26. Maggio 2019
MORRO D'ALBA, AN
www.giornatedifotografia.it
Mappa

Tornano a Senigallia le Giornate di Fotografia 2019 la kermesse curata da Simona Guerra e Lisa Calabrese ormai giunta all’ottava edizione. Un mese di programmazione che inaugura i suoi 15 eventi mensili nella Città della Fotografia.

Quest’anno il tema prescelto è Fotografia: torniamo al “reale”? ed è incentrato sulla dimensione fisica della fotografia e sul fenomeno della cosiddetta Social Photography. Ospiti d’onore del mese saranno Sara Munari, Umberto Verdoliva (foto in alto) e Luciano Zuccaccia, tre fotografi ed esperti che si sono distinti nel panorama nazionale grazie alle loro diverse ricerche nell’ambito fotografico. Sabato 4 maggio alle ore 11,30 presso il Caffè Ghinelli, al Foro Annonario, si terrà la conferenza “Libri fotografici nella società dell’autoproduzione” a cui interverrà il fotografo Luciano Zuccaccia che nel suo lavoro ha analizzato il rapporto dei fotografi con il libro fotografico, ormai elemento portante della vicenda storica della fotografia, al quale gli autori affidano per sempre le loro opere. Domenica 5 maggio dalle ore 9,00 alle 18,00 è poi previsto un laboratorio in giro per le Marche e che quest’anno sono ancora più diffusi sul territorio e fruibili da tutti anche grazie a nuove sedi che hanno accolto questo festival in costante crescita. Oltre a Senigallia, Morro d’Alba, Fermo, Ancona, Capodarco e Ostra anche la città di Loreto sarà infatti interessata dagli incontri. Tanti i workshop di approfondimento su diversi aspetti del tema (il libro autoprodotto e l’editoria, la lettura e il linguaggio fotografico, la Street Photography, la Fotografia Consapevole™) ed anche un laboratorio sulla fotografia per i bambini a cui – sostengono le curatrici – la curiosità per la fotografia va insegnata molto presto perché essi rappresentano i fotografi di domani! Non mancheranno ovviamente le mostre.

A Morro d’Alba presso il Museo Utensilia verrà esposto il nuovo lavoro del fotografo trevisano Ruggero Ruggieri (foto in basso) “I’m one, I’m another” che in aderenza al tema dell’edizione presenterà in una tripla modalità (stampa, video, online) lo stesso lavoro, con l’obiettivo di far riflettere il visitatore sull’impatto emotivo e visivo che la fruizione dell’opera comporta se esibita in diverse modalità. Sempre a Morro d’Alba la collezione di fotografie di paesaggio e sul Cantamaggio, opera di Mario Giacomelli, sarà visibile gratuitamente per la giornata di fotografia. Ampio spazio viene poi dedicato all’incontro con gli autori (noti e meno noti) perché la fotografia sia sempre un tramite alle relazioni umane, allo scambio di idee e dunque alla crescita.

Ad Ancona si potrà dialogare vis-à-vis con Umberto Verdoliva toccando e osservando le sue stampe (TouCh-ExPOsiTion n.3) mentre si terrà un doppio appuntamento a Ostra e Fermo con Expose Yourself – il format ideato da Simona Guerra e Lisa Calabrese ormai giunto alla sua 15° edizione, nato come evento espositivo alternativo alla Lettura del portfolio e basato soprattutto sul confronto orizzontale tra fotografi. E ancora: conferenze, lezioni aperte, presentazioni di libri e incontri letterari.

A Fermo le Giornate di Fotografia inaugurano il “Caffè Fotografico” già da quattro anni attivo a Senigallia come luogo di aggregazione tra i fotografi.

Per tutte i dettagli e per il programma visitare il sito: www.giornatedifotografia.it.

Altri Eventi Consigliati

Morrovalle - Festa di San Gabriele 2019

Cosa Sapere

MORRO D'ALBA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina