Urbisaglia


http://www.comune.urbisaglia.mc.it
Corso Giannelli 62010 URBISAGLIA MC
0733.511091
comune@urbisaglia.sinp.net
Mappa

Risalendo la valle del Fiastra lungo la storica direttrice, percorsa tante volte nei secoli da popoli migranti e da eserciti invasori, lo sguardo non può che cadere su una dolce collina, il cui pendio è segnato da ruderi disfatti di antichi monumenti, e sulla cui sommità sorge Urbisaglia, un grazioso paesino come ce ne sono tanti in vetta alle alture marchigiane, ma con un patrimonio storico e culturale unico, evidente testimonianza di un’antica, popolosa e fiorente città.

Urbisaglia è un comune collinare di 2.700 abitanti posto a 310 metri s.l.m. tra le valli del torrente Entogge e del fiume Fiastra, affluente del Chienti, a poca distanza dal capoluogo di provincia, Macerata.

Nei pochi chilometri che separano questo piccolo centro dal complesso monumentale e naturalistico dell’Abbadia di Fiastra (in parte ricadente nel comune di Tolentino) si concentra uno dei più ricchi patrimoni storico-archeologici delle Marche.

fonte: www.comune.urbisaglia.mc.it

Eventi Urbisaglia

19 Novembre 2017 ore 18,30 Si chiama "Suoni per la rinascita" il progetto di cui fa parte il prossimo concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. La FORM, dallo scorso anno, si è impegnata a portare la musica nei territori più colpiti dai sismi del 2016. Tra le varie attività nei teatri, nelle piazze e nelle scuole, ha coprodotto insieme al Macerata Opera Festival...
Monteprandone - Festa del patrono 2017

Cosa Sapere

URBISAGLIA
  • Il territorio di Urbisaglia sul piano archeologico può essere considerato come uno dei siti più importanti delle Marche. L’intera area…
    Leggi tutto...
  • Da Urbs Salvia a Urbisaglia Numerosi ritrovamenti nell’area che si estende dal paese alla piana sottostante, oggi trasformata in Parco…
    Leggi tutto...

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina