Urbania


http://www.comune.urbania.ps.it
Piazza della Libertà 1 61049 URBANIA PU
0722.313111
comune.urbania@provincia.ps.it
Mappa

L’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino, a cavallo tra Toscana, Umbria e Romagna, ha impressi i segni dell’opera dei Duchi di Urbino, in particolare del grande Federico da Montefeltro e dei Della Rovere. Una terra di gente ospitale che sorprende il visitatore, che qui trova occasioni e stimoli per trascorrervi giornate piene di emozioni. Situata nel nord delle Marche, nell’alta valle del fiume Metauro, nel 1636 Casteldurante, già dominio dei duchi di Urbino, diventò Urbania in onore di papa Urbano VIII.

La terra di Durante con una bolla pontificia fu elevata al grado di città “amoenitate loci, humanitate civium” (per la bellezza del luogo e la civiltà degli abitanti). Si sceglie di venire a Urbania per godere del suo paesaggio e per visitare i suoi tesori artistici, fra cui il Palazzo Ducale con la biblioteca storica , il Barco, le chiese, il Museo Diocesano, il singolare cimitero delle Mummie; infine per gustare la sua buona tavola. Molto conosciuta è la Festa nazionale della Befana (2-6 gennaio).

A Urbania da non perdere è il Palazzo Ducale affacciato sul Metauro: al suo interno ci sono la Biblioteca, la Pinacoteca, il Museo Civico ricco di pregevoli raccolte di manoscritti, incisioni, disegni e due rari globi del Mercatore.

Nelle cantine quattrocentesche è allestito un Museo di storia dell’agricoltura. Le Chiese, gli Oratori, il Barco Ducale, il singolare Cimitero delle Mummie e il Museo Diocesano sono gli altri tesori che offre la città. Urbania è anche un vivace centro di iniziative culturali: qui si organizzano corsi di lingua italiana per stranieri e di ceramica, premi letterari, una grande Festa della Befana e perfino una curiosa Fiera delle Donne. Insieme al Bosco dei Folletti scoprirete itinerari ambientali appenninici, una stagione estiva ricca di appuntamenti e una gustosa gastronomia. Dal 1994 Urbania è uno dei 36 Comuni italiani riconosciuti “Città di Antica Tradizione Ceramica”: non perdetevi allora un piatto di maiolica durantina dai colori verde, giallo e blu.

fonte: www.urbania-casteldurante.it

Eventi Urbania

Domenica
22
Ottobre

Fiera delle Donne

tradizionale fiera delle merci
22 Ottobre 2017
0722.313173
Venerdì
08
Dicembre

Per visualizzare data e indicazioni degli eventi futuri devi prima effettuare il Login.
La visualizzazione è attiva solo per gli abbonati, se non lo sei abbonati
Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

URBANIA
Genga - Festa d'autunno 2017

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina