Libri e Cultura (326)

Il numero 228 dei “Quaderni del Consiglio Regionale” è dedicato al millenario rapporto che lega Ancona al Mare Adriatico. Tra i contributi: Una navigazione geologica lungo la falesia costiera anconetana di A. Dubbini, Il porto di Ancona in epoca antica…
L'opera affronta il tema del riuso e della valorizzazione di aree militari dimesse con elevato valore storico. Un gruppo di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona ipotizza in questo libro una nuova destinazione architettonica dell’ex Caserma Falcinelli, il complesso…
Il volume, realizzato dalla rete di Storia di Castelfidardo con la collaborazione di Marco Moroni, tratta dell’Adriatico come mare di scontri, ma soprattutto di incontri e scambi economici, artistici e culturali dall’età antica a quella contemporanea e rappresenta un innovativo…
Grazie all’opera di grandi artisti e insigni letterati, nel corso dei secoli Urbino è riuscita a conquistarsi un ruolo non secondario nel panorama culturale italiano ed europeo. Il volume propone una ricca raccolta di testi letterari riferiti alla città dei…
Le Marche sono felicemente dotate di un paesaggio di notevole qualità estetica. Questo libro propone le riflessioni di studiosi di diversa estrazione – P. Persi, C. Pongetti, P. Rovati, S. Ricciardi, C. Belacchi, B. Cleri, A. De Simone, B.H. Furlanetto,…
L’ultimo numero di “Economia Marche” presenta il rapporto sull’imprenditorialità nelle Marche (di D. Iacobucci, A. Micozzi e F. Micozzi) e la classifica delle principali imprese marchigiane (di V. Balloni e D. Iacobu). Dopo la stasi degli anni 2014-15, si è…
La condizione femminile nelle Marche è cambiata attraverso percorsi complessi e originali che si conoscono solo immergendosi nel tessuto profondo della società. L’autrice prende in esame pertanto la vita di tante donne qualunque vissute nelle Marche meridionali alle prese con…
Nel 268 a.C. Ascoli dovette difendersi da un'aggressione scatenata dai Romani per volontà di conquista. Dal sanguinoso conflitto il Piceno uscì ridimensionato. Nell’89 a.C. la città del Tronto promosse una rivolta contro i Romani da cui scaturì la guerra detta…
Il volume percorre la storia di Ancona dall'età giolittiana all'avvento del fascismo, passando per il trauma della Grande Guerra. In questa fase la città sperimenta eventi cruciali come la Settimana rossa e la Rivolta dei bersaglieri, mentre compie passi avanti…
Ciriaco Pizzecolli, noto come Ciriaco d'Ancona (1391-1452/55) è considerato il fondatore dell'archeologia e della scienza antiquaria. Un po’ mercante, un po’ diplomatico, Ciriaco contribuì a diffondere l'interesse per il collezionismo delle antichità tra le classi dirigenti europee. G. Mangani ne…
L’ultimo numero di “Picus” tratta di diverse città marchigiane di epoca romana, in particolare Helvia Recina (Villa Potenza di Macerata), Urbs Salvia (Urbisaglia), Urvinum Mataurense (Urbino), Matelica, Fano e Ascoli. Sottotitolo: Studi e ricerche sulle Marche nell’antichità Numero: XXXVI (2016)…
Pagina 1 di 26
Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina