Corriere Annunci CorriereNews Corriere Immobili

www.corriereproposte.it EVENTI, CULTURA, TEMPO LIBERO nelle MARCHE







corriere proposte
Articoli
feste popolari
mostre mercato
mostre d'arte
musica classica
musica leggera
teatro e danza
teatro ragazzi
altri eventi
eventi sportivi

Fuori Regione

Link amici
- Guida ai migliori Locali delle Marche
- Frontone
- Pieve di Cagna









0
Livello principale Articoli Teatro ragazzi


XX Rassegna Teatro della Scuola


maggio
Serra San Quirico (AN) - 19 aprile/11 maggio

Fervono i preparativi presso l’Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico.
Da alcuni giorni è il tempo prezioso degli operatori che s’incontrano per preparare le attività, le officine, i salotti della nuova Rassegna che si svolgerà dal 19 aprile all’11 maggio.

Quest’anno la Rassegna di Serra San Quirico ha raggiunto il traguardo dei venti anni di esistenza; consolidando forze e progettualità sta percorrendo le vie del teatro non solo nazionale, ma europeo.

Le domande di partecipazione pervenute dalle scuole quest’anno sono state 72, di cui una dalle materne, 9 dalle elementari, 26 dalle medie, 31 dalle superiori, 5 dagli Istituti Comprensivi. La composizione geografica dei partecipanti è estesa a tutte le Regioni d’Italia, raggiungendo le punte massime in Lombardia con 14 scuole, nel Lazio con 8 scuole, in Toscana e nelle Marche con 6 scuole, con 5 scuole il Veneto, il Piemonte, la Liguria, il Friuli, con 4 scuole la Sardegna, 3 la Puglia, l’Emilia, la Campania e l’Abruzzo, 2 il Molise, 1 la Basilicata.

Dopo un’attenta selezione dei lavori proposti sono state ammesse 57 scuole.
Per le Marche parteciperanno l’Ist. Comp. Sud di Falconara con la Scuola Elementare Mercantini, la Scuola Media Paritaria Beata Rosa Venerini di Ancona, la Scuola Media Statale A. Gandiglio di Fano, l’IPSSARCT Panzini di Senigallia, l’Istituto Comprensivo di Serra San Quirico.

L’organizzazione di un progetto di teatro della scuola che ha il suo massimo momento di visibilità e confronto nella Rassegna risponde a un progetto di interazione tra scuola e società civile, nonché di promozione di turismo culturale di qualità.

La Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico è un importante evento culturale poiché attiva un progetto al servizio dell’educazione, della formazione dello spettatore, della ricerca pedagogica, della visibilità di un territorio e di una collettività.
Rappresenta in particolare il luogo privilegiato e sperimentale della formazione degli insegnanti, degli operatori e degli studenti, rispetto ai linguaggi visivi, musicali, letterali che compongono la drammaturgia.

Molte le novità previste per questa nuova edizione. Un’attenzione particolare, tra i tanti laboratori, salotti, spettacoli in preparazione, è dedicata all’ organizzazione del “ dialogo delle cento rassegne”, un incontro seminariale che per la prima volta tenta di mettere insieme in modo organico le realtà di chi promuove, organizza, gestisce le Rassegne di Teatro della Scuola in Italia.

Vinny Cecchetelli


Email del ricevente:



Il tuo email:







luglio
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  








Un Evento
Un Articolo

facebook

Archivio 2000
Archivio 2001

EMail
Tel: 0734/223110
Fax: 0734/220161



Hai dimenticato la tua password?







Copyright 1999-2010 corriereproposte.it | Editore :"FISAL EDIZIONI" - Fermo
Direttore responsabile: Stefano Greco | Autorizzazione del tribunale di Fermo n.5/99 del 1/6/1999 | P.Iva/C.F. 01265030443 | Registro Imprese di Ascoli Piceno