corriere proposte
|
|
|
|
|
|
 |

|
 |
MACERATA: TEATRO LAURO ROSSI
|
|
|
In questa città dalle grandi tradizioni teatrali e musicali, si cominciò a parlare di teatro addirittura nel cinquecento. La "Sala de la Comedia" è il primo nucleo teatrale di cui la città riuscì a dotarsi, ma ben presto emersero esigenze di uno spazio ben più ampio e attrezzato.
Già nel 1688, infatti, Torelli, architetto del Re di Francia, effettuò un primo restauro. Nel 1774 venne definitivamente realizzato il Teatro Lauro Rossi nelle attuali forme, ovvero secondo lo schema classico della tradizione architettonica teatrale italiana.
Il foyer, la sala e il palcoscenico sono disposti nell’asse centrale dell’edificio.
Questi ambienti sono collocati al primo piano, mentre quelli al piano terra sono adibiti esclusivamente ad ingresso – biglietteria. Il prospetto del teatro, che ingloba anche la Torre dell’Orologio del 1663, è in mattoni a faccia vista e presenta sei portoni sormontati da una lunetta in ferro battuto.
La sala principale ha pianta a forma di campana, palchi sono a tre ordini, più il loggione, interamente realizzati in legno.
Al centro della volta della sala, decorata con finti stucchi, trova posto una sorta di occhio utilizzato per il ricambio dell’aria. Nel 1884 il teatro divenne definitivamente proprietà comunale.
SCHEDA TECNICA
Tipologia: Sala a campana con tre ordini di palchi e loggione a galleria
Posti: 550
Periodo di costruzione: 1769/1774
Progettista: Arch. Antonio Galli detto il "Bibiena"
|
|
|
|
 |
|
|
|
Tel: 0734/223110 |
|
Fax: 0734/220161 |
|
|
 |


|