I Teatri del Mondo

Compagnie da tutto il mondo si ritrovano dal 14 al 20 luglio a Porto Sant’Elpidio per il grande festival di teatro per l’infanzia e la gioventù


da: Dom, 14. Luglio 2019
 a: Sab, 20. Luglio 2019
Varie sedi
PORTO SANT'ELPIDIO, FM
328.7756579
www.iteatridelmondo.it
Mappa

I Teatri del Mondo compie 30 anni! Dal 14 al 20 luglio 2019 Porto Sant'Elpidio diventa il cuore del teatro per l'infanzia e la gioventù, con oltre 20.000 spettatori tra bambini e genitori che riempiono gli spazi del Festival: Piazza Garibaldi, Pineta Nord, Via Cesare Battisti, Villa Baruchello, Piazza fratelli Cervi (Faleriense), Parco della Resistenza (Quartiere San Filippo), Teatro delle Api.

Compagnie nazionali ed internazionali presentano produzioni che utilizzano tecniche tradizionali ma anche tecniche originali ed innovative: burattini, marionette, danza, teatro d'attore, teatro delle ombre, pupazzi, musica dal vivo e tanto altro. Il programma prevede 4 spettacoli al giorno;

7 laboratori di espressività, arti circensi, fumetto, creatività, musica; 2 momenti di letture animate curate da Ermanno Pacini e i volontari della Biblioteca Cuini; 2 mostre e la presentazione del libro “Bambino volante”. 

160 bambini compongono la giuria del Premio “Gianni Battilà – Giuria dei ragazzi” e con il loro voto decretano lo spettacolo più gradito dal pubblico, mentre 8 direttori di Festival e organizzatori decidono il vincitore del Premio “Porto Sant'Elpidio Città dei Bambini” che viene assegnato alla giovane compagnia più promettente.

Vengono confermate le collaborazioni con importanti realtà del territorio come Librinfesta, Archi in Villa Baruchello, AMAT, Il Contafavole, e le associazioni di quartiere San Filippo, che ospita la serata finale di sabato 20, e Faleriense, che ospita la serata del 18, mentre via Cesare Battisti accoglie per la terza volta PSE Puppets, grande kermesse del teatro di figura, nella serata di venerdì 19. 

Assoluta novità del Festival sono le due mascotte, Cris e Pino, disegnate da Marco Ghiglione, creative designer della Disney ed autore del manifesto della XXX edizione; Cris e Pino sono presenti a tutti gli appuntamenti del Festival e portano allegria e voglia di divertirsi.

Altra importante novità è la collaborazione con il Comune di Monte Urano che ospita l'anteprima del Festival nel fine settimana precedente (5, 6 e 7 luglio), tre spettacoli e un laboratorio teatrale che aprono la strada al trentesimo compleanno de I TEATRI DEL MONDO.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

PORTO SANT'ELPIDIO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina